L’ansia provoca un invecchiamento precoce

di oggisalute | 14 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Essere troppo ansiosi potrebbe anche far invecchiare più velocemente. Uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women Hospital ha mostrato che una comune forma di ansia, nota come ‘ansia fobica’, è associata con telomeri più corti nelle donne di mezza età e anziani. Lo studio, dunque, suggerisce che l’ansia fobica potrebbe essere un possibile fattore di rischio per l’invecchiamento accelerato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ”PLoS

I telomeri sono proteine complesse che si trovano alle estremità dei cromosomi. La loro funzione è proteggere i cromosomi e l’informazione genetica contenuta nelle loro estremità dal degrado che si verifica durante la divisione cellulare. I telomeri sono considerati indicatori di invecchiamento biologico o cellulare: telomeri più corti sono stati associati a un aumentato rischio di tumori, malattie cardiache, demenza e mortalità.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno prelevato campioni di sangue da 5.243 donne, di età compresa fra 42 e 69 anni, che partecipavano al Nurses Health Study. Gli studiosi hanno poi analizzato la lunghezza dei telomeri: un alto livello d’ansia fobica è stato associato significativamente a telomeri più corti.

Tendenzialmente, le donne altamente fobiche avevano, biologicamente, sei anni in più, rispetto alla loro età anagrafica. “Questo studio mostra una connessione tra una comune forma di stress psicologico e un meccanismo legato l’invecchiamento precoce”, ha commentato Olivia Okereke, che ha condotto la ricerca.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *