Il rischio aumenta se si inizia a utilizzare prima dei 35 anni.

In Europa 3.000 casi di melanoma causati dai lettini abbronzanti

di oggisalute | 26 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Dei 63.942 nuovi casi di melanoma cutaneo – una forma di cancro della pelle – diagnosticati in Europa, ogni anno circa 3.438 (il 5,4 per cento) sono legati all’utilizzo del lettino abbronzante. Gli utenti dei ‘sunbed’ hanno, infatti, un rischio maggiore del 20 per cento di ammalarsi di tumore della pelle rispetto a chi non ha mai usato un lettino.

Il rischio aumenta (dal 20 all’87 per cento), inoltre, se si inizia a utilizzare il lettino abbronzante prima dei 35 anni. L’allarme arriva da uno studio del Prevention Research Institute in Francia e dell’Istituto europeo di Oncologia in Italia che ha analizzato i risultati di 27 studi relativi al cancro della pelle tra il 1981 e il 2012.

L’esposizione al sole è la causa ambientale più significativa del cancro della pelle e i lettini abbronzanti sono diventati la principale fonte di esposizione non solare agli UV in Europa occidentale. Gli autori del nuovo studio stimano che dei 63.942 nuovi casi di melanoma diagnosticati ogni anno in 18 paesi dell’Europa occidentale, 3.438 sarebbero causati dall’uso del lettino.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *