Responsabile è anche l'effetto emulazione' dei campioni sportivi

In estate aumentano del 30% le distorsioni e i traumi agli arti

di oggisalute | 2 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Sull’onda degli Europei di calcio ormai conclusi sono sempre di più i campioni ‘improvvisati’, giovani e meno giovani, che imitando le mosse calcistiche dei ‘grandi’ rischiano di finire in pronto soccorso per distorsioni o traumi agli arti. A richiamare l’attenzione sul pericoloso ‘effetto emulazione’ è Sandro Rossetti, primario della divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma.

In generale, ”d’estate – spiega l’esperto – si registra un aumento medio del 20-30% di distorsioni e traumi per la maggiore pratica di sport all’aperto, ma in queste settimane una percentuale degli incidenti rilevati è certamente legata ad un fenomeno emulativo tra i non professionisti che vogliono imitare i nostri campioni”. Così, rileva, ”ci sentiamo tutti emuli di Cassano, Balotelli e De Rossi. Nel frattempo è arrivata anche la buona stagione, perciò ci precipitiamo tutti sui campi di calcio e calcetto, ma il rischio è dietro l’angolo: i nostri muscoli e le nostre articolazioni non sono infatti preparati ad affrontare sollecitazioni così importanti e improvvise, ed il rischio di trovarsi ‘azzoppati’ per uno strappo muscolare o per una distorsione e’ elevatissimo”.

Così, accade che dopo aver lavorato un intero anno seduti ad una scrivania, improvvisamente si vuole emulare De Rossi in una ‘entrata’ o Pirlo in un ‘lancio illuminante’: ”Peccato che per fare un’entrata alla De Rossi, con una estensione dell’arto notevolissima – rileva l’ortopedico – è necessaria una preparazione atletica molto forte, e imitare un lancio alla Pirlo, caratterizzato da una particolare torsione della caviglia, per i non allenati significa rischiare facilmente una distorsione”.

Da qui il consiglio: ”Bisogna ricordare sempre che il muscolo deve essere riscaldato con uno sforzo progressivo-crescente e deve sempre essere allungato (stretching) prima dello stress sportivo. Inoltre – conclude Rossetti – ricordiamoci che la protezione migliore delle articolazioni è sempre il muscolo: piu’ questo e’ efficiente e tonico, piu’ le articolazioni, come caviglia o ginocchio, vivono in sicurezza lo sforzo fisico”.

 

Commenti

  1. Everything is very open with a clear explanation
    of the issues. It was truly informative. Your site is extremely
    helpful. Thank you for sharing!

  2. My brother suggested I may like this website. He
    was totally right. This publish truly made my day. You can not
    consider simply how a lot time I had spent for
    this information! Thanks!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *