In futuro il farmaco potrà contribuire al miglioramento dei sintomi.

Il Ritalin allevia l’apatia dei malati di Alzheimer

di oggisalute | 24 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Il Ritalin, usato per curare i deficit di attenzione nei giovanissimi, potrebbe alleviare uno dei sintomi più comuni dell’Alzheimer, l’apatia. Una nuova sperimentazione clinica, i cui risultati sono stati presentati durante la Conferenza internazionale dell’Associazione
Alzheimer a Vancouver, Canada, dimostrerebbe che il Ritalin, farmaco già usato per i disturbi da deficit di attenzione in soggetti molto giovani, può essere utile per i pazienti che soffrono di Alzheimer.

Secondo Jacobo Mintzer della Medical University of South Carolina, la mancanza di interesse o motivazione è un problema molto presente nei pazienti affetti da morbo di Alzheimer. Oltre il 70 per cento dei pazienti con Alzheimer soffrirebbe di apatia correlata anche a una diminuzione della trasmissione di dopamina nel cervello.

Il farmaco è un composto che aumenta l’attività della dopamina nel cervello: Mintzer ha sottolineato che, anche se il Ritalin non è un trattamento per il morbo di Alzheimer, per il futuro potrà contribuire al miglioramento dei sintomi. Più ampi studi con pazienti saranno necessari, tuttavia, per determinare gli effetti a lungo termine prima che Ritalin possa essere usato come trattamento standard per questi pazienti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *