I risultati dello studio della Michigan State University

Gli anziani non leggono bene le etichette dei farmaci

di oggisalute | 10 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le etichette dei farmaci hanno bisogno di importanti revisioni per catturare l’attenzione dei pazienti che molto spesso ignorano le avvertenze circa la loro efficacia e salute. Questi sono, in estrema sintesi, i risultati dello studio della Michigan State University pubblicato sulla rivista ”PLoS ONE”. A maggior rischio sono soprattutto i pazienti più anziani, dei quali non viene catturata l’attenzione, creando un grande gap di comunicazione e informazione.

I ricercatori hanno tracciato i movimenti degli occhi di alcuni volontari mentre osservavano una prescrizione medica oppure una etichetta di un farmaco per misurare la loro attenzione. I partecipanti interagivano in un ipotetico scenario in cui era stata prescritta loro una certa medicina che avevano acquistato in farmacia.

Lo sguardo del 50 per cento dei partecipanti con oltre 50 anni non coglieva mai un importante informazione sull’etichetta che riguardava un effetto collaterale serio del farmaco. Il 22 per cento non entrava mai nella zona delle avvertenze. Per contrasto, il 90 per cento dei giovani con età compresa fra 20 e 29 anni si soffermava con attenzione sulle avvertenze più importanti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *