Eseguito in Sicilia impianto valvola polmonare senza aprire il cuore al Centro cardiolologico del Mediterraneo di Taormina

di oggisalute | 12 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

A una bambina di 9 anni, calabrese, affetta da cardiopatia congenita, e’ stata impiantata una valvola polmonare trans-catetere per consentire il regolare flusso del sangue ai polmoni, con una procedura meno invasiva rispetto a quella chirurgica effettuata a cuore aperto.

L’intervento, il primo del genere in Sicilia e tra i primi del Meridione, e’ stato eseguito al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina, nato da una convenzione tra la Regione Siciliana e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La piccola paziente sarà dimessa dopo un paio di giorni di degenza con una semplice terapia antibiotica da seguire.

”Fino a poco tempo fa questo tipo di intervento poteva essere eseguito solo dal chirurgo – spiega il prof. Giacomo Pongiglione, direttore del Ccpm e del Dipartimento medico chirurgico di cardiologia pediatrica del Bambin Gesù – cosa che invece oggi riusciamo ad evitare con l’ausilio delle sonde. Naturalmente c’è tutto un lavoro preliminare prima, per consentire di effettuare l’intervento in tutta sicurezza e soprattutto senza creare traumi al bambino, che fino a un attimo prima di entrare in sala viene seguito dalla mamma e in sua presenza gli viene somministrata una prima dose leggera di sedativo preparatoria rispetto all’anestesia vera e propria. Il Ccpm – conclude il prof Pongiglione – rappresenta un centro di eccellenza e tutto il personale è preparato per affrontare i vari tipi di casi che si presentano, da quelli che riguardano i neonati a quelli dei bambini più cresciuti”.

Commenti

  1. Kerstin Skelton scrive:

    lol found your site when searching for different beer brands, dont know how that happened!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *