Sfruttano la capacità di autoriparazione della pelle

Contro l’invecchiamento nuove creme ispirate alla fisiologia della pelle

di oggisalute | 7 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
Pretty woman with a towel around her head , looking away touching her cheek

C’è un nuovo approccio cosmetico che agisce contro l’invecchiamento, sfruttando il naturale potere della pelle a rigenerarsi e rinnovarsi con formulazioni che si ispirano alla sua fisiologia. “Si tratta di prodotti sempre più all’avanguardia, frutto di studi molto approfonditi – dice Umberto Borellini, docente di Cosmetologia presso la Scuola di Medicina a indirizzo estetico Agorà di Milano – Contengono sostanze come i bi-peptidi, dall’azione rigenerante che stimolano il naturale meccanismo di produzione del collagene, fondamentale per dare alla pelle tonicità e compattezza. Anche i fitoestrogeni sono molto usati, perché compiono un’azione di mantenimento del processo rigenerativo”.

La ricerca scientifica giapponese è molto impegnata in questa direzione e ha messo a punto il brand Cosme Decorte, che comprende due linee esclusive e molto avanzate: AQMW che si avvale di una tecnologia speciale a base di liposomi che veicola un ingrediente attivo naturalmente presente nelle membrane mucose del nostro organismo, capace di stimolare la cicatrizzazione della pelle e la crescita cellulare; AQ Meliority, invece, è ancora più di nicchia (quattro prodotti extralusso, rispetto ai nove dell’altra linea), perché punta per un risultato duraturo sull’utilizzo di un sistema in capsule che rilascia in modo graduale gli ingredienti.

Supera il concetto cosmetico per definirsi ‘un programma cosmeceutico per meccanismi alterati dal tempo’ la nuova linea Nescens, di origine svizzera, che parte da studi di medicina anti-aging e approndimenti biomedici concentrati soprattutto sul tessuto cutaneo e il suo funzionamento. Tant’è vero che è un sistema che consiste nell’applicazione dei prodotti in sequenza per stimolare alcuni importanti processi epidermici naturali, come l’attivazione cellulare, la stimolazione della sintesi molecolare e l’inibizione della sua degradazione.

Nescens, realizzato da un’ equipe di ricercatori coordinata dal professor Jacques Proust presso il laboratorio Genolier di Ginevra, agisce sui principali meccanismi biologici che determinano l’invecchiamento cutaneo e sulla ricerca delle possibili azioni sinergiche dei principi attivi contenuti nella formulazione: dall’armonizzazione del ritmo e delle funzionalità biologiche della pelle al rinnovamento cellulare durante la notte, alla protezione molecolare durante il giorno.

Le sostanze presenti nelle preparazioni sono incorporate in concentrazione attiva, che corrisponde all’esatta percentuale necessaria alla pelle, per cui non serve abbondare con la quantità. Poche gocce sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno cutaneo, con il vantaggio di ottenere un assorbimento immediato del prodotto senza pericoli di untuo

Commenti

  1. What’s up to all, it’s truly a fastidious for me to visit this web site, it consists of helpful Information.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *