Dal week end del 7-8 luglio

Caldo: ‘Caronte’ cede il passo a ‘Minosse’ fino al 15 luglio: temperature fino a 42 gradi

di oggisalute | 6 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Sulle regioni settentrionali stanno giungendo infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica collegate al vortice che staziona sulla Gran Bretagna che i meteorologi tedeschi d’Oltralpe hanno chiamato “Mina”. Secondo iLMeteo.it nel corso della giornata si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, sul Trentino Alto Adige , Veneto e poi Friuli Venezia Giulia, ma localmente sul
resto dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e locali temporali potranno formarsi anche in Liguria, sugli Appennini e sulle Marche, mentre al centro sud rimarra’ saldo “Caronte”, l’anticiclone africano che ha le sue radici nell’entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell’Estate.

Ma Caronte, dal week end del 7-8 luglio dovrà farsi da parte e lasciare il posto a Minosse con la sua nuova ondata di caldo. Caronte dunque, esaurita la sua missione, si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’Estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà Luglio.

Minosse raggiungerà la massima potenza tra Lunedì 9 e Martedì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 Luglio e sarà lui che, come un giudice, decreterà alcuni record di caldo che molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia supereranno. I 42°C saranno raggiunti nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i suoi 38 °C non sarà da meno.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *