I risultati preliminari del progetto Minisal-Gircsi pubblicato dall'Istituto superiore di sanità.

Alimentazione: in Italia si consuma troppo sale

di oggisalute | 17 luglio 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Gli italiani consumano troppo sale Agli italiani piace mangiare troppo salato. Il consumo medio giornaliero tra la popolazione adulta è infatti di 10,9 grammi per gli uomini e 8,6 g per le donne, quando invece la media raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanita’ e’ di 5 grammi di sale al giorno.

E’ quanto emerge dai risultati preliminari del progetto Minisal-Gircsi, raccolti in 15 Regioni italiane su 1519 uomini e 1450 donne tra i 35 e i 79 anni, pubblicato dall’Istituto superiore di sanità. Il progetto Minisal-Gircsi, parte del programma nazionale Guadagnare salute, e’ coordinato dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale della facolta’ di Medicina e chirurgia dell’Universita’ Federico II di Napoli, l’Iss’, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran), l’Università Cattolica di Campobasso, la Fondazione per l’ipertensione arteriosa, la Clinica pediatrica dell’Universita’ di Foggia e il Gircsi (Gruppo di lavoro intersocietario per la riduzione del consumo di sale in Italia).

Dall’analisi dell’escrezione di sodio nelle urine è così emerso che solo il 4% degli uomini e il 13% delle donne sono entro i livelli raccomandati. Per il potassio, buon indicatore del consumo di frutta e verdura, risulta un livello di escrezione urinaria pari a 4,6 g/24h per gli uomini e 4,1 g/24h per le donne, contro i 7,4 g al giorno raccomandati dal Food and Nutrition Board, Institute of Medicine. L’escrezione di potassio risulta a livelli desiderati solo per il 4% degli uomini e il 2% delle donne. Per quanto riguarda il sodio, c’e’ una forte differenza tra nord e sud, con valori minori al Nord e maggiori al Sud.

Fenomeno in linea, secondo lo studio, con la distribuzione riscontrata dell’obesità e dell’inattività fisica, e con i risultati di numerosi Paesi industrializzati. Diversi Stati hanno avviato programmi di riduzione del consumo di sale, tra cui l’Italia, con un accordo tra il ministero della Salute e l’Associazione della panificazione artigianale e industriale per la riduzione del 15% in 4 anni del contenuto di sale nel pane.


Commenti

  1. mygirlfund scrive:

    Hey there just wanted to give you a quick heads up. The words in your article seem to be running off the screen in Firefox. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The layout look great though! Hope you get the issue fixed soon. Kudos

  2. Just wanna comment that you have a very decent website , I love the design and style it actually stands out.

  3. I ‘m extremely impressed together with your writing skills and also with your layout on the weblog. Is this particular a paid out theme or even did a person customize this yourself? Anyway carry on the great quality composing, it is actually rare to view a wonderful blog like this one nowadays..

  4. Between me and my husband we’ve owned more MP3 players over the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of players. Why? Because I was happy to discover how well-designed and fun to use the underappreciated (and widely mocked) Zunes are.

  5. Merely wanna tell that this is very useful, Thanks for taking your time to write this.

  6. Andrew Pelt scrive:

    I’ve created your site and also and so i desire to get new idea. The one you have seems prttey good quality! You could potentially take a look at my personal web site not to mention diagnose the impression!

  7. I truly liked your own post post.

  8. Archie Crathers scrive:

    Main thanks for the website. Really getting excited about visit our website. Maintain composing.

  9. Exceptional post however , I was wondering if you could write a litte more on this topic? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further. Kudos!

  10. I think the admin of this site is in fact working hard for his
    web page, because here every material is quality based stuff.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *