Sarà presentata allo Steri di Palermo, sede del rettorato universitario

Per la paura di volare App antipanico sul cellulare

di oggisalute | 20 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

E’ la prima applicazione italiana sulla ”paura di volare” per iPhone e Android, realizzata dalla olandese Valk Foundation e dal gruppo di lavoro di Palermo ”Paura di Volare? No Problem!”, diretto dalla psicologa Maria Teresa Triscari. E’ uno strumento semplice per le persone che soffrono di una lieve o moderata fobia prima di salire su un aereo e durante il volo, problema di cui soffre il 30% della popolazione italiana.

L’Applicazione – che sarà presentata domani allo Steri di Palermo, sede del rettorato universitario – fornisce informazioni sull’aerodinamica, la sicurezza, le turbolenze, i suoni e le sensazioni che si avvertono durante il decollo, l’atterraggio e la fase di crociera.

Inoltre, ascoltando pratici esercizi di rilassamento contenuti nell’applicazione, chi soffre di stress ridurrà i livelli di ansia. Ci sono voluti 23 anni di ricerca scientifica ed empirica della Valk Foundation, centro di ricerca olandese sulla paura di volare che dal 2005 collabora con il ”Laboratorio per i disturbi psicosomatici” dell’Azienda sanitaria 6 di Palermo.

L’applicazione ha un tasto anti-panico se, durante il volo, l’ansia si trasforma in qualcosa di più serio. Il passeggero potrà ascoltare la voce di un terapeuta e, insieme, mettere in pratica degli esercizi di rilassamento per abbassare il livello d’ansia in poco tempo. L’Applicazione può essere utilizzata durante il volo attivando la modalità aerea nel proprio telefono cellulare. Una volta scaricata non è infatti più necessaria la connessione Internet.

Quasi un terzo della popolazione occidentale ha paura di volare. Di questi, il 14% non ha mai preso l’aereo, il 6,5%, una volta preso, decide di non prenderlo più e il 10% vola solo se costretto.

Commenti

  1. click here scrive:

    Hello there, I discovered your site by means of Google while looking for a comparable topic, your website got here up, it looks good. I have bookmarked to favourites|added to bookmarks.

  2. tablet scrive:

    I hope Android Jelly Bean coming soon

Lascia un commento

Protezione anti-spam *