Oms: il mercurio contenuto nei cosmetici è dannoso per reni e pelle

di oggisalute | 4 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Molte creme e saponi per schiarire la pelle contengono mercurio come agente attivo. Ma, come avvisa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), si tratta di una sostanza pericolosa, che può causare danni ai reni, reazioni cutanee, decolorazione e cicatrici, oltre che ridurre la resistenza della pelle a infezioni batteriche e fungine.

Il mercurio è usato anche in altri cosmetici, come prodotti detergenti per gli occhi e il mascara. I saponi e le creme schiarenti sono usati soprattutto in alcuni stati africani (Mali, Nigeria, Senegal, Sudafrica e Togo) e asiatici (Cina, Malesia, Filippine, Corea del Sud, India), oltre che nella popolazione di colore presente in Europa e Nord America.

Questi prodotti si possono acquistare su internet e in molti stati è ancora consentita la vendita di prodotti cosmetici contenenti mercurio. La distribuzione è stata proibita in vari stati africani e nell’Unione Europea come ingrediente di cosmetici (saponi, lozioni, shampoo e prodotti sbiancanti per la pelle), mentre i sali di mercurio fenile nel trucco e detergente degli occhi sono consentiti in concentrazioni di al massimo lo 0.007% del pero. Negli Usa è consentito in concentrazioni di 65 mg/kg, mentre tutti gli altri cosmetici devono avere una concentrazione di meno di 1 mg/kg.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *