Meteo: prepariamoci ad un weekend da 40 gradi

di oggisalute | 26 giugno 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Prepariamoci ad altri 5-6 giorni di caldo intenso, seppure non eccezionale. Lo dicono i metereologi che prevedono temperature di 32/34 su oltre il 70% del Paese, con picchi sino a 38/40 gradi durante il weekend.

‘Ovviamente si soffrirà per l’afa  a causa dell”anticiclone africano che contribuirà anche ai violenti temporali con le maxi grandinate che interesseranno l’arco alpino e marginalmente le pianure del nord, specie tra domenica e lunedì.

Anche il mare sembrerebbe bollire. Si stanno registrando temperature delle acque superficiali oltre la media anche di 3/4 gradi. Questa situazione causerà, non appena le condizioni cambieranno, anche violenti nubifragi, a causa del forte contrasto termico presente. Insomma una situazione che normalmente si trova ai tropici. L’anticiclone africano è sempre esistito e la sua durata si allunga fino a raggiungere spesso le 2 settimane. E così i tradizionali valori di 28/32 gradi dell’estate mediterranea sono stati sostituiti dai 34/36 tipici di un clima sub tropicale.

Prevalgono gli scambi di calore lungo i meridiani e le masse d’aria calda dal Sahara raggiungono l’Italia più facilmente. Per questo motivo le ondate di calore in estate sono divenute piu’ lunghe e durature come nel 1994, nel 1997, nel 1998 e nel 2003”.

com

Commenti

  1. Thanks for your sharing such good topics and articles.

  2. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how could we communicate?

  3. this website scrive:

    may also be nice article. We’ve now left the rat race, not to ever seem back. You’re proper the fact that one fashion to make any high quality funds are by way of running your individual enterprise!

  4. Willie Hintze scrive:

    Enjoyed just of the article. Keep writing.

  5. Dieser Artikel scrive:

    Hi! Good post. I learn some thing challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to see content business writers and exercise a specific thing there. I’d would prefer to use some with all the content in my small blog whether you may not mind. Natually I’ll offer you a link for your web blog. Appreciate your sharing.

  6. treffen scrive:

    Great article, thanks. I agreed to your web site rss.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *