I risultati estetici sono significativamente superiori

Nuova tecnica radioterapica per il cancro al seno

di oggisalute | 15 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

L’utilizzo di una dose di radiazioni concentrata sulla zona tumorale del seno ha gli stessi risultati di una estesa all’intera mammella, e per di più senza effetti negativi e con un risultato estetico perfino migliore. Questi i risultati di una ricerca condotta da Csaba Polgar, direttore del Cento di Radioterapia dell’Istituto Nazionale di Oncologia di Budapest.

Lo scienziato ha presentato un nuovo metodo durante il Congresso Mondiale di Brachiterapia di Barcellona. La nuova tecnica prevede
l’inserimento di alcuni cateteri di plastica nel letto tumorale dopo l’intervento conservativo della mammella, per poi introdurre la fonte di radiazione e somministrare una dose altamente concentrata di radiazioni esattamente nella zona asportata del tumore, che è quella più esposta ad un ritorno della malattia, evitando così di toccare la parte sana del tessuto.

“L’81 per cento delle donne sottoposte a questo trattamento – ha spiegato a Barcellona il professor Polgar – ha ottenuto risultati da buono ad eccellente, rispetto al 63 per cento delle donne sottoposto ad irradiazione totale del seno”. Questo trattamento, inoltre, prevede tempi più brevi (4-5 giorni contro le attuali 5-6 settimane).

Dello stesso parere anche Christine Haie-Meder, oncologa presso l’Istituto Gustave Roussy (Villejuif, Francia) che ha confermato anche i “risultati estetici significativamente superiori”. Tuttavia, questo tipo di trattamento in Europa è ancora sperimentale e solo il 10 per cento delle donne europee ne usufruisce. (AGI)
Red/Eli
(AGI)
Red/Eli (Segue)
151525 MAG 12

Lascia un commento

Protezione anti-spam *