Nessuna attesa per bimbi Down nell’Ospedale ‘Cervello’ di Palermo

di oggisalute | 5 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Niente liste d’attesa per i bambini portatori della sindrome di Down o con altre patologie genetiche, che devono sottoporsi a visite e cure odontoiatriche e afferenti al “Centro di riferimento per il controllo e la cura della sindrome di Down e delle patologie cromosomiche e genetiche” dell’ospedale Cervello di Palermo.

L’unità operativa di odontostomatologia del presidio ospedaliero, infatti, ha avviato con il Centro un protocollo d’intesa, promosso dall’assessorato regionale alla Salute, grazie al quale i pazienti, nello stesso giorno in cui fanno i controlli di routine, vengono visitati e presi in carico dal personale medico del reparto di Odontostomatologia con accesso diretto.

“Carie, eruzione ritardata dei denti incisivi e permanenti – dice Giovanni Maltese, dirigente medico del reparto di Odontostomatologia – gengiviti e periodontiti, denti piccoli e malformati sono le patologie dentarie correlate alle anomalie immunologiche tipiche della sindrome Down per i quali è necessario un tempestivo intervento”.

“Per questo è stato avviato l’ accordo con il Centro – aggiunge Salvatore Di Rosa, direttore generale dell’Azienda ospedaliera ‘Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervellò -: si tratta di una categoria fragile e delicata a cui dobbiamo dedicare la massima attenzione e per quale sono in cantiere molti altri progetti”.

Tra questi gli interventi in assistenza anestesiologica. Sono, infatti, frequenti anche anomalie anatomiche a carico dello scheletro facciale responsabili di malocclusione (nel 40% dei casi) che, assieme all’ipotonia della muscolatura masticatoria ed alla macroglossia, interferiscono con le funzioni masticatoria e fonatoria.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *