Il fumo è anche associato ad un esordio più precoce della menopausa

Fumatrici predisposte geneticamente a vampate di calore

di oggisalute | 5 maggio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

E’ genetica la causa per cui alcune fumatrici soffrono di vampate di calore. Lo dimostra uno studio condotto da un team della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania appena pubblicato sul The Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism (JCEM).

Sono molti gli studi che hanno già da tempo dimostrato che il fumo è associato a un esordio più precoce della menopausa, a maggiori probabilità di soffrire di vampate di calore e a un rischio più alto di osteoporosi post-menopausale. Questo studio dimostra che le
fumatrici che hanno il più alto rischio di soffrire di vampate di calore sono quelle che presentano alcune particolari varianti di alcuni geni coinvolti nel metabolismo ormonale.

“La nostra relazione dimostra l’impatto del fumo sulla vampate di calore in funzione di varianti nei geni coinvolti nel metabolismo degli steroidi sessuali e suggerisce che le fumatrici hanno una maggiore suscettibilità di soffrire di vampate di calore in base al loro background genetico”, ha detto Samantha Butts, ricercatrice presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania e autore principale dello studio.

“Le fumatrici che presentano questa particolare variante genetica possono trarre da questa consapevolezza una ragione in più per smettere di fumare ha concluso.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *