Settima edizione organizzata da Rimini Fiera

Fino al 13 maggio benessere, sport e fitness al ‘Riminiwellness’

di oggisalute | 10 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

E’ stata inaugurata la settima edizione di ‘Riminiwellness’, l’evento di riferimento nel mondo del benessere, dello sport e del fitness organizzato da Rimini Fiera fino al 13 maggio. Testimonial Cristina Chiabotto, Miss Italia nel 2004, Stefania Belmondo (prima italiana a vincere un’Olimpiade, con lo sci di fondo) e Stefano Baldini (oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene).

Tra le discipline del momento, lo Zumba e il Boot Camp, la fitness-danza che nasce dalla commistione di aerobica e balli latinoamericani, e l’allenamento che s’ispira all’addestramento dei soldati Usa. Saranno presentati in fiera i risultati della ricerca svolta dall’istituto Nets Marketing Reserach che ha fotografato l’evoluzione registrata dal settore dalla prima edizione di Riminiwellness a oggi.

I dati raccolti evidenziano in questi anni il passaggio dalle discipline in voga negli anni ’80: Aerobica, Step, Acquagym e Fit-boxe a
nuovi metodi di allenamento piu’ completi e coinvolgenti come Zumba (e la piu’ recente Acqua Zumba) e Boot Camp o più focalizzati come la ginnastica posturale, il Pilates e i nuovi sistemi di allenamento funzionale.

Tre le novità, l’home fitness che si è ricavata nuovi spazi grazie ad attrezzi funzionali, all’ergonomia e alla portabilità delle nuove
soluzioni: 2 appassionati su 5 hanno infatti in casa attrezzi o macchine per il fitness. Resta tuttavia centrale il ruolo del club come “promotore” di benessere, tra quanti posseggono attrezzature domestiche, il 52% le ha acquistate dopo aver iniziato a frequentare un centro fitness.

Le attività più diffuse in questo momento tra gli operatori di fitness e wellness sono quelle di tonificazione (59% degli intervistati), seguono a distanza le attività di cardiofitness (40%). Le attività funzionali, la novità degli ultimi anni, sono condotte dal 35% degli
intervistati.

Aumenta la richiesta di assistenza da parte di personal trainer (+53% rispetto agli anni 2000) e nascono frequentemente corsi e attività dedicate alla terza età (+52%). Sempre più centrale infine il ruolo della tecnologia e dei Social Media nel modo di vivere il fitness.

Il 45% degli appassionati possiede una consolle, un tablet o uno smartphone e sempre più spesso li utilizza per entrare in contatto con la community del fitness.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *