E' stato operato a Siena

Eccezionale intervento salvavita: prematuro nasce con esofago chiuso

di oggisalute | 10 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Effettuato a Siena, al policlinico Santa Maria alle Scotte, un eccezionale intervento salvavita su un neonato prematuro di circa un chilo nato con l’esofago chiuso. L’importante risultato è stato raggiunto dall’equipe di Chirurgia Pediatrica, diretta da Mario Messina, insieme alla Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Franco Bagnoli e all’Anestesia, diretta da Pasquale D’Onofrio.-

“L’eccezionalità dell’intervento – spiega il professor Messina – sta nell’aver operato un bimbo così piccolo con un problema davvero molto complesso e incompatibile con la vita perchè la parte superiore dell’esofago, a fondo cieco, era troppo distante da quella
inferiore, che presentava anche una fistola con la trachea. Con una particolare tecnica abbiamo ricostruito l’esofago con manovre di microchirurgia, viste le dimensioni del corpicino”.

Si tratta di un intervento unico nel suo genere, frutto di un grande lavoro di squadra tra neonatologi, chirurghi, anestesisti e infermieri. “La malformazione – prosegue Messina – è stata individuata subito dopo la nascita da parto gemellare. I neonatologi della TIN hanno immediatamente messo in sicurezza il piccolo, rendendo possibile l’operazione a 5 giorni dal parto. Dopo l’intervento chirurgico, il neonato è stato mantenuto sedato, con un particolare mix farmacologico, per 12 giorni, in modo che rimanesse immobile e con tutti i muscoli totalmente rilassati perchè anche il minimo movimento avrebbe potuto essere fatale, vista la complessità dell’intervento effettuato”.

Il piccolo è ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale e ora pesa 1,4 kg e continua a crescere. “La più grande soddisfazione per tutti noi – conclude Messina – è che a distanza di 20 giorni dall’intervento, ha appena iniziato a mangiare i primi cc di latte e tutto il sistema della deglutizione e l’apparato digerente funzionano”.

In sala operatoria, insieme al professor Messina, hanno lavorato i chirurghi Giovanni Di Maggio, Francesco Ferrara e Francesco Molinaro, gli anestesisti Laura Giuntini, Enrica Tommasini, Cecilia Mugnaioli e Claudia Salvini, gli infermieri Camilla Palazzi e Cinzia Gallina e l’operatore tecnico Gabriella Benato.

Commenti

  1. pokerstars scrive:

    Some truly wonderful work on behalf of the owner of this site, utterly great articles.

  2. Admiring the dedication you put into your website and detailed information you present. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Great read! I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

  3. Nicky Harvell scrive:

    Hey Generally there. I discovered your weblog using msn. That can be a really efficiently written content. I will be sure to bookmark it and resume read extra of your respective helpful info. Thank you to the post. I’ll undoubtedly comeback.

  4. This is all very new to me and this article really opened my eyes.Thanks for sharing with us your wisdom.

  5. kasyno gdansk scrive:

    Appreciate it for all your efforts that you have put in this. very interesting information.

  6. Hi! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a outstanding job!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *