Il fenomeno si sta espandendo anche in Europa

Boom di interventi di chirurgia estetica anti-bullismo sui bambini

di oggisalute | 10 maggio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Chirurgia estetica contro il bullismo. Negli Stati Uniti sempre più bambini si sottopongono a interventi di chirurgia estetica per scampare alle aggressioni, verbali e non. I chirurgi Usa parlano di un aumento degli interventi in questo senso del 30%. Il fenomeno, che parte dagli Stati Uniti, si sta espandendo anche in Europa.

Lo scorso anno aveva suscitato scalpore il caso della piccola Samantha Shaw, 7 anni, ricorsa a un intervento di otoplastica per
correggere un difetto alle orecchie e porre fine alle angherie dei compagni di classe. E non si tratta di un episodio isolato.Anche nel Vecchio Continente, secondo quanto riportato da diverse testate estere, sono in crescita i casi di ricorso al bisturi tra i bambini delle scuole come rimedio contro le offese ricevute dai propri coetanei a causa di problemi fisici.

Se negli Usa i dati della American Society For Aesthetic Plastic Surgery parlano di un aumento di questo fenomeno del 30% negli ultimi 10 anni, in Francia sempre più bambini obesi ricorrono per dimagrire a tecniche di chirurgia estetica come la liposuzione, stando a quanto riportato dal quotidiano 20 Minutes in occasione dell’ultimo congresso della Società di pediatria.

In Italia, a quanto rivelano i ricercatori de LaClinique, il maggiore disagio nei minori è denotato dalle orecchie a sventola. “L’otoplastica e la correzione della ginecomastia – conferma Cesare Azzolini, chirurgo plastico di LaClinique, organizzazione italiana di
chirurgia estetica – stanno subendo un incremento, anche in virtù di un miglioramento delle tecniche operatorie.

Per quanto riguarda in particolare le orecchie a sventola, si riscontra effettivamente un orientamento a una chirurgia precoce perchè l’orecchio, a differenza degli altri organi del corpo, verso gli 8 anni di età ha già raggiunto il 90-95% delle dimensioni definitive. In questi casi, quindi, è possibile realizzare una correzione precoce soprattutto per evitare al piccolo paziente dei problemi psicologici che possano derivare dal confronto con gli altri bambini che non hanno questo problema e lo prendono in giro”.

“In Italia, tuttavia – conclude Azzolini – “non esiste un registro degli interventi estetici come in America, quindi siamo impossibilitati a quantificarli e a individuare la loro distribuzione geografica e anagrafica”. (AGI)

Commenti

  1. marianna scrive:

    Sono una mamma che ha un bambino di 10 anni con le orecchie a sventola e che per questo viene preso in giro dai suoi compagni essendo maschietto devo fargli tenere i capelli corti e così il difetto si vede ancora di più sto seriamente pensando di farlo operare perchè mio figlio ci soffre ad essere lo zimbello della classe

Lascia un commento

Protezione anti-spam *