La ricerca è stata pubblicata su Toxicology and Applied Pharmacology.

Attenzione alle creme abbronzanti: molte contengono ingrediente cancerogeno

di oggisalute | 9 maggio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Dovrebbero proteggere il corpo dalle malattie provocate dall’esposizione ai raggi solari ma, secondo una ricerca dell’Università del Missouri, molte creme abbronzanti contengono un ingrediente killer: l’ossido di zinco che attraverso la luce del sole innesca una reazione chimica che rilascia dannosi radicali liberi che alla lunga possono aumentare il rischio di sviluppare cancro alla pelle.

“Più a lungo l’ingrediente è esposto al sole, più aumenta il pericolo di insorgenza della malattia”, ha spiegato Yinfa Ma, autrice dell’indagine. “L’ossido di zinco può generare radicali liberi sotto l’effetto degli ultravioletti che possono attaccare e uccidere le cellule del corpo. Resta comunque necessario proteggersi dalle radiazioni solari attraverso l’uso delle creme ma è giusto che le aziende che realizzano i prodotti diventino coscienti del rischio che impongono ai consumatori, utilizzando tra i principi attivi l’ossido di zinco”. La ricerca è stata pubblicata su Toxicology and Applied Pharmacology.

Commenti

  1. more info scrive:

    You will discover several tasks that have an impact on how much quicker or just strategies about
    how slow locks produces. In this post, I could discussion on an all-natural alternative to offer some assistance improve your hairstyle coarse, more robust
    and as well as nutritious the application of nature’s methods.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *