Un'indagine della Boston University pubblicata su Fertility and Sterility

L’esercizio fisico moderato facilita il concepimento

di oggisalute | 29 aprile 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le donne che provano a rimanere incinta hanno più possibilità di successo se esercitano una moderata attività fisica a eccezione di quelle in sovrappeso e obese.

A sostenerlo un’indagine della Boston University pubblicata su Fertility and Sterility. “Questo studio è il primo a mostrare l’effetto dell’attivita’ fisica sulla fertilità, effetto variabile in base all’indice di massa corporea”, ha detto Lauren Wise, epidemiologo e autrice della ricerca che ha seguito piu’ di 3.500 donne di età compresa tra 18 e 40 anni che hanno provato a restare incinte nel corso di un anno.

Le partecipanti avevano dichiarato di essere in una relazione stabile e di non ricevere trattamenti per la fertilità.

I ricercatori hanno scoperto che l’attività fisica moderata, come camminare, andare in bicicletta o fare giardinaggio, è risultata associata a maggiori e più rapide possibilità di restare incinta: le donne che avevano trascorso più di cinque ore alla settimana a fare esercizio fisico moderato hanno fatto riscontrare il 18 per cento in piu’ di probabilità di rimanere incinta. Non c’era invece alcuna associazione tra attività fisica e concepimento tra le donne in sovrappeso o obese mentre le donne molto magre che si sono dedicate agli esercizi hanno impiegato più tempo per rimanere incinte.

“Raccomandiamo quindi l’esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario”.  “Questo studio è il primo a mostrare l’effetto dell’attività fisica sulla fertilità, effetto variabile in base all’indice di massa corporea”, ha detto Lauren Wise, epidemiologo e autrice della ricerca che ha seguito piu’ di 3.500 donne di eta’ compresa tra 18 e 40 anni che hanno provato a restare incinte nel corso di un anno.

Le partecipanti avevano dichiarato di essere in una relazione stabile e di non ricevere trattamenti per la fertilità. I ricercatori hanno scoperto che l’attivita’ fisica moderata, come camminare, andare in bicicletta o fare giardinaggio, è risultata associata a maggiori possibilità di restare incinta: le donne che avevano trascorso più di cinque ore alla settimana a fare esercizio fisico moderato hanno fatto riscontrare il 18 per cento in più di probabilità di rimanere incinta.

Non c’era invece alcuna associazione tra attività fisica e concepimento tra le donne in sovrappeso o obese mentre le donne molto magre che si sono dedicate agli esercizi hanno impiegato più tempo per rimanere incinte. “Raccomandiamo quindi l’esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *