Benessere fisico e psicologico:
scopri tutti i benefici del running

di oggisalute | 20 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
corsa

(PUBBLIREDAZIONALE) Con l’arrivo della bella stagione parchi e viali sono tornati a riempirsi di uomini e donne di tutte le età che si dilettano con uno degli sport più amati dagli italiani: la corsa su strada. Negli ultimi anni si è osservato un vero e proprio boom del running, un’attività sportiva piacevole e semplice, che non richiede doti particolari e può essere praticata con tranquillità da qualunque persona in salute.

Il grande successo di questa disciplina sportiva è testimoniato anche dall’aumento del numero di italiani che prendono parte a gare e manifestazioni per mettere alla prova le proprie capacità e sfidare gli altri atleti.
Il mensile “Correre” ha recentemente pubblicato un reportage che illustra il crescente interesse nei confronti del mondo del running. In particolare, stando ai dati riportati dalla rivista, nel 2015 sarebbero stati ben 38.676 gli italiani riusciti nell’impresa di portare a termine una maratona, percorrendo i canonici 42,195 km della regina delle corse e confermando così un trend in costante crescita per quanto riguarda il numero degli amanti di questa disciplina.

La maggior parte dei novelli corridori si avvicina al running con l’intento di smaltire il peso in eccesso e ritrovare la propria linea grazie ad un’attività cardio semplice ed efficace, che non richiede l’iscrizione presso un centro sportivo o l’acquisto di materiale tecnico particolare per cominciare ad allenarsi.

Un buon paio di scarpe da corsa, con un grado di ammortizzazione adeguato alle caratteristiche del proprio piede, e un abbigliamento comodo e leggero sono sufficienti per affrontare le prime uscite ed iniziare a godere di tutti i benefici di questo sport individuale, dove nella maggior parte dei casi si gareggia con se stessi, con l’obiettivo di migliorare gradualmente le proprie performance, incrementando il chilometraggio o riducendo i tempi di percorrenza.

I risultati che il running permette di ottenere a livello fisico e la sferzata di energia regalata da un’intensa sessione di allenamento portata a termine fanno sì che per molti la corsa non rappresenti solo un piacevole svago ma un vero e proprio stile di vita: anche in Italia sono sempre di più gli studenti, i professionisti, le casalinghe e i pensionati che non rinuncerebbero per nessuna ragione al mondo alla loro corsetta quotidiana, tanto da rendere comune la presenza di persone che si allenano in strada a qualunque ora del giorno e anche nel corso dei mesi invernali.

Se palestre e centri sportivi scelgono, ormai da anni, di dotare le proprie sale con i tapis ruolant, va detto che la versione domestica di questo attrezzo risulta essere sempre più diffusa nelle case degli italiani. Pratici, compatti e caratterizzati da consumi elettrici ridotti, i moderni tapis roulant si prestano perfettamente all’home training, andando a rappresentare una valida alternativa alla corsa su strada durante le giornate di pioggia o quando il clima è particolarmente rigido.

Su Tapis Roulant Store, un grande portale dedicato al mondo della corsa sul tappeto, è possibile trovare molte interessanti informazioni sulle caratteristiche e il corretto utilizzo di questi apparecchi che, al pari della corsa outdoor, rappresentano degli ottimi alleati per la salute. Sono tanti i vantaggi che è possibile sperimentare, sia nell’immediato che nel tempo, scegliendo di dedicarsi a questo sport. Di seguito, sono illustrati i principali benefici della corsa sul corpo e sulla psiche.

Gli effetti sul corpo

La corsa è l’attività cardio per eccellenza: durante l’allenamento, l’organismo brucia una grande quantità  di calorie per fornire ai muscoli l’energia necessaria per produrre il movimento, mobilitando anche le riserve di grasso e producendo quindi un dimagrimento visibile nel giro di poche settimane. Naturalmente, l’esatto numero di calorie consumate dipende dalla durata dell’allenamento, dalla sua intensità  e anche dalle proprie caratteristiche fisiche. Tuttavia, il running ha un innegabile effetto snellente e tonificante sul fisico: a beneficiarne sono soprattutto i muscoli delle gambe e dei glutei, che si rassodano e acquistano volume.

Gli sport cardio sono ottimi anche per preservare la salute del sistema cardiocircolatorio: la corsa allena tutti i muscoli del corpo, cuore incluso, contribuendo a ridurre la frequenza cardiaca a riposo e la pressione arteriosa, ma anche la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con tutte le conseguenze positive che ne derivano per quanto riguarda la prevenzione di gravi patologie come infarto e ictus.

Allenandosi con la corsa è possibile incrementare la propria capacità polmonare e godere anche di un benefico effetto depurante legato sia all’aumento della frequenza respiratoria che a quello della sudorazione: i liquidi che trasudano attraverso la pelle per disperdere il calore corporeo in eccesso eliminano anche tossine e sostanze di scarto che altrimenti ristagnerebbero all’interno dell’organismo.

Un ulteriore effetto benefico della corsa, particolarmente apprezzato dal gentil sesso, riguarda l’efficace azione di contrasto alla cellulite, la patologia infiammatoria che si sviluppa a livello sottocutaneo su glutei, cosce, braccia e addome provocando il tipico aspetto “a buccia d’arancia” della pelle. Infatti, il movimento della muscolatura durante la corsa contribuisce al drenaggio dei liquidi che si accumulano negli spazi intercellulari, causando l’insorgenza della patologia, da parte del sistema linfatico.

Infine, vale la pena ricordare che il running è uno sport perfetto per rinforzare la struttura delle ossa: il continuo impatto con il suolo dei piedi e, di conseguenza, dell’intero sistema scheletrico funge da segnale per l’aumento della mineralizzazione delle ossa, che gradualmente si irrobustiscono per far fronte a questo stress meccanico. Per questo motivo, la corsa rappresenta una preziosa alleata per le donne che cominciano a sviluppare i sintomi dell’osteoporosi durante la menopausa.

Gli effetti sulla mente

La corsa, sia outdoor che indoor, non è un toccasana solo per il corpo e per l’aspetto fisico, ma anche per la psiche.
Che il movimento e l’attività  fisica favoriscano il buonumore non è certo una novità , ma nel caso della corsa questo effetto risulta essere particolarmente accentuato. Diversi studi clinici hanno evidenziato che lo stato di euforia e di appagamento che i runners sperimentano al termine delle sessioni di allenamento più intense è da ricollegare con un naturale aumento della produzione e del rilascio di un particolare classe di neurotrasmettitori che media proprio le sensazioni positive precedentemente descritte: le endorfine.

Al di là di questo effetto rinvigorente, che per alcuni atleti diventa una vera e propria dipendenza anche se in positivo, allenarsi con la corsa aiuta a scrollarsi di dosso stress e tensioni, a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi e ad imparare a superare gli ostacoli resistendo ai momenti di fatica e scoramento e puntando dritti al proprio obiettivo.

Medici e psicoterapeuti consigliano il running persino come rimedio contro la depressione clinica: il mix di sensazioni positive sperimentate a livello fisico e psicologico, ma anche il contatto con la natura o con altri atleti, possono portare grande giovamento e contribuire ad alleviare i sintomi di questa patologia sempre più diffusa nei paesi economicamente avanzati.

I buoni motivi per indossare le scarpe da ginnastica e iniziare a macinare qualche chilometro sono dunque davvero molti: con il tempo e la costanza negli allenamenti chiunque può arrivare ad affrontare la sua prima maratona, un’emozione che tutti dovrebbero sperimentare almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *