Gruppi di Auto mutuo aiuto, un incontro a Palermo

di oggisalute | 19 maggio 2016 | pubblicato in Attualità
solidarietà

Una giornata dedicata all’esperienza dell’Auto mutuo aiuto (Ama) per l’elaborazione del lutto. Il 21 maggio a Palermo, in piazza Beati Paoli, presso lo “Spazio di Ale”, si terrà l’Open day del Gruppo Ama, in cui verrà condivisa l’esperienza raccolta in due anni di attività. L’incontro, a ingresso libero, è promosso da E.Co – Esperienza Counseling onlus.

I gruppi di Auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto sono costituiti da un piccolo numero di persone e vi si accede per libera scelta. Incoraggiano l’empatia, l’ascolto attivo, la tolleranza e la relazione tra chi si trova ad affrontare un momento doloroso come la perdita di una persona cara: attraverso la condivisione dell’esperienza comune in un clima di riservatezza, reciproca fiducia e rispetto si riacquistano le capacità individuali che consentono di superare la fase del lutto, ritrovare la serenità ed aprirsi di nuovo alla vita e agli altri.

La parità, il valore delle singole esperienze, la libertà di partecipare, l’apertura ai nuovi ingressi rappresentano le caratteristiche peculiari dei gruppi di Auto mutuo aiuto. Il gruppo è “terapeutico” se questo significa occasione di cambiamento. Nel gruppo, infatti, si impara a non giudicare ed è per questo che non si è giudicati; non si danno, né si ricevono consigli perché non esistono “ricette di pronta guarigione”.

È il luogo, infine, dove si scambiano emozioni in un dono di attenzione e di sostegno reciproci. Nel gruppo puoi condividere il dolore della perdita, la sofferenza per l’assenza della persona amata, l’angoscia del futuro, per ritrovare lentamente la speranza di una vita da condividere ancora possibile.

Per informazioni chiamare il 3477249257.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *