L'esperto: "Consultare uno specialista"

Depressione, male oscuro
che colpisce 2,6 milioni di italiani

di oggisalute | 29 marzo 2016 | pubblicato in Attualità
depressione

La depressione colpisce 2,6 milioni di italiani, ovvero una persona su 23. Il dato, riportato dall’ultima indagine dell’Istat, elenca anche cosa può innescare questo disturbo dell’umore: gravi problemi economici, una malattia debilitante, eventi dolorosi e perdita del lavoro.

Ma per tanti riconoscere la malattia e ricorrere a un medico è ancora difficoltoso. E i numeri parlano chiaro: “Per i pregiudizi e scarsa informazione – dice la dottoressa Elisabetta Guida, direttore del reparto per i Disturbi dell’Umore e d’Ansia presso la Casa di Cura Le Betulle – solo un paziente su quattro accede a una visita specialistica”.

Non solo adulti ma anche bambini e adolescenti possono essere colpiti da questo disturbo: “Il 3% dei bambini e il 17% dei ragazzi si ammala di depressione – continua la dottoressa – Cosa fare? Consultare il proprio medico di base e se consigliato rivolgersi allo specialista. Non bisogna trascurare questa malattia credendo che ‘tanto prima o poi passerà’ o  ‘non c’è più niente da fare’. Un incontro con lo specialista, può aiutare la persona depressa e riscoprire qualcosa che pensava di aver perso: la voglia di vivere”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *