Roma, al via il quarto Campionato italiano di memoria open

di oggisalute | 3 marzo 2016 | pubblicato in Attualità
cervello

Ricordare sequenze di numeri e parole, numeri in ordine casuale, codici binari, date storiche, ma anche volti e nomi di persone in tempi record senza commettere errori: sono solo alcune delle sfide che dovranno affrontare i trenta atleti della mente in gara alla 4^ edizione del Campionato Italiano di Memoria Open, in agenda a Roma il 19 marzo 2016 all’NH Collection Giustiniano.

Ideato e organizzato da Matteo Salvo –  Presidente dell’Italian Memory Sport Council, primo e unico italiano detentore del titolo di International Master of Memory ai Campionati di Londra del 2013 e Guinness World Records per il maggior numero di carte da gioco memorizzate in apnea sott’acqua – il Campionato vedrà la partecipazione di sfidanti in arrivo da tutt’Europa. Sarà una vera e propria maratona mentale di concentrazione senza esclusione di colpi, che metterà alla prova i concorrenti in 10 discipline, che vanno dal Random Words allo Spoken Numbers.

“I partecipanti al Campionato di Memoria non sono nati con doti intellettive fuori dall’ordinario, ma hanno conquistato capacità mnemoniche d’eccezione grazie al costante allenamento della mente e all’utilizzo delle tecniche di memoria per imparare a ricordare e a gestire informazioni e dati”, ha spiegato il Memory Man.

A contendersi l’ambito titolo nelle categorie Campionato Italiano categoria Open, Campionato Italiano, Campionato Italiano categoria Senior Open saranno ”menti” come Simon Reinhard, primo uomo nella storia in grado di memorizzare un mazzo di carte in meno di 22 secondi; Johannes Mallow, record mondiale nel 2013 per aver memorizzato 501 numeri casuali in 5 minuti; il neuroscienziato tedesco Boris Konrad, che viaggia ben oltre le 100 parole in 5 minuti; e l’attuale Campione del mondo Jonas Von Essen.

“Anche quest’anno Roma, con le sue eccellenze ricettive e la centralità della sua posizione nel cuore del Mediterraneo, si è riconfermata la scelta ideale per dare appuntamento a concorrenti in arrivo dai principali Paesi d’Europa”, ha aggiunto l’International Master of Memory.

E proprio con la ferma convinzione che una buona memoria va coltivata sin da piccoli, Matteo Salvo ha dedicato alle giovani menti le categorie Campionato Italiano categoria Kids Open, Campionato Italiano categoria Kids, ed il Campionato Italiano categoria Junior.

Ad aggiudicarsi il podio del Campionato Italiano Open nelle ultime due edizioni è stata una campionessa, Mara Brescianini, che si ripresenta anche quest’anno fra i candidati in gara.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *