Pubblicato rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità

Terra dei Fuochi, Iss: “Legame
tra inquinamento e tumori”

di oggisalute | 11 gennaio 2016 | pubblicato in Attualità
Terra-dei-fuochi

È stato pubblicato il rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità circa la situazione epidemiologica nei 55 Comuni, definiti dalla Legge 6/2014 come “Terra dei Fuochi”, completato nei termini di legge (maggio 2014).

Le conclusioni riportate non lasciano margini di dubbio sul legame esistente fra inquinamento ambientale, malattie tumorali ed eccessi della mortalità. “Il quadro epidemiologico della popolazione in oggetto – si legge – è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità, dell’incidenza tumorale e dell’ospedalizzazione per diverse patologie. Si osservano in particolare eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni”.

“L’analisi evidenzia alcuni Comuni – si legge ancora – nei quali si sono rilevati specifici segnali che richiedono ulteriori e cogenti approfondimenti. Queste osservazioni concorrono a motivare l’implementazione del risanamento ambientale e l’immediata cessazione delle pratiche illegali di smaltimento e combustione dei rifiuti”.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *