Ricco di vitamina E, selenio e lipidi

Tutti pazzi per il Kamut, grano antico dai mille benefici

di oggisalute | 27 luglio 2015 | pubblicato in Nutrizione
kamut1

È ormai diventato il sostituto del grano e ultimamente va molto di moda. Parliamo del grano Khorasan, un antico cereale di origine iraniana coltivato già dagli egizi, più noto con il nome commerciale di Kamut, azienda americana, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico.

Si tratta del cereale ideale per chi soffre di diabete o per chi deve tenere sotto controllo il livello della glicemia. Nel grano tradizionale, l’indice glicemico è pari a 85, mentre nel Kamut è appena 45.

La vitamina E, presente nel Kamut in maggiore quantità rispetto al grano tradizionale, aiuta a proteggere l’organismo da stress e radicali liberi. Inoltre, contiene molti sali minerali, come lo zinco e il magnesio, ricchi di proprietà rigeneranti.

Presente nel kamut anche il selenio, fondamentale per le sue qualità antiossidanti. Grazie alla totale assenza di colesterolo, invece, è un ingrediente perfetto per chi soffre di colesterolo alto.

Ma non è finita. Questo cereale è anche ricco di lipidi, cosa che lo rende perfetto per gli atleti e per chi ha bisogno di apporti energetici esterni.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *