Bambino Gesù, 30 anni d’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

di oggisalute | 5 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
BAMBINO GESU', INAUGURATO NUOVO CENTRO OSPEDALE A SAN PAOLO - FOTO 7

Mercoledì 13 maggio, alle ore 9, il Bambino Gesù festeggerà i 30 anni dal riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nel 1985. In occasione della ricorrenza, presso l’Auditorium della sede di San Paolo Fuori le Mura, si terrà il convegno per raccontare passato e futuro della ricerca.

L’incontro ripercorrerà le tappe più importanti e i successi di 30 anni di ricerca traslazionale del Bambino Gesù, dalla messa a punto delle innovative tecniche della cardiochirurgia all’identificazione di nuovi geni alla base di malattie rare.

Grande spazio sarà dato agli scenari presenti e ai traguardi prossimi futuri: l’importanza della rivoluzione genetica nel campo delle malattie orfane, le frontiere aperte dagli studi sul microbiota intestinale, la manipolazione cellulare nella cura dei tumori, le speranze che arrivano da un nuovo vaccino terapeutico pediatrico contro l’HIV.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, la presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, il direttore scientifico, Bruno Dallapiccola e il direttore sanitario, Massimiliano Raponi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *