Parto avvenuto all'Alma Res Fertility di Roma

Fecondazione eterologa, primi bimbi
nati in Italia dopo l’ok della Consulta

di oggisalute | 10 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
fecondazione-eterologa-2

Sono due gemelli, un maschio e una femmina, i primi nati in Italia da fecondazione assistita eterologa, dopo la sentenza del 9 aprile scorso che ha legittimato questa tecnica. Il parto, a seguito di donazione di ovociti da parte di donatrice volontaria italiana, è avvenuto all’Alma Res Fertility di Roma, diretto da Pasquale Bilotta.

Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, nei primi mesi del 2014 i genitori dei gemelli appena nati si sono rivolti a Bilotta dopo un lungo periodo di infertilità, durato circa 15 anni. “La fertilità della donna – spiega Bilotta all’Adnkronos – era risultata del tutto compromessa oltre che dall’età, 47 anni, anche da una riserva ovarica (produzione di ovociti) drasticamente ed irrimediabilmente danneggiata da una patologia a carico delle ovaie, l’endometriosi, responsabile del 45% dei casi di infertilità femminile”.

“Per la fecondazione – spiega ancora Bilotta, come si legge sul sito – è stato utilizzato il liquido seminale del marito. La selezione della donatrice, come suggerito dalle linee guida delle società scientifiche internazionali, è avvenuta basandosi sulla compatibilità del gruppo sanguigno e considerando le caratteristiche fenotipiche della donna ricevente, cioè colore degli occhi e dei capelli, carnagione, corporatura. Tutte le donatrici sono state sottoposte ad analisi generali, genetiche, metaboliche ed infettive ed hanno ricevuto un rimborso spese, come indicato dalla attuale normativa”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *