I numeri del Rapporto Airtum 2014

Tumori: colpiti tre milioni d’italiani,
ma uno su quattro guarisce

di oggisalute | 10 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
sanita

“Il messaggio da dare è innanzitutto di concretezza e speranza, scientificamente siamo passati dalla sopravvivenza alla guarigione”. Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenuta ieri alla conferenza stampa di presentazione dei risultati dello studio “I tumori in Italia – Rapporto 2014. Prevalenza e guarigione da tumore in Italia” condotto dall’Associazione Italiana Registri Tumori – Airtum.

I risultati del rapporto mostramo che il numero degli italiani con una diagnosi di tumore, recente o passata, continua a crescere: erano 2.600.000 nel 2010 e sono 3 milioni nel 2015. Ma di questi 3 milioni, 1 persona su 4 può considerarsi “già guarita” perchè è tornata ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di tumore.

“I tumori stanno aumentando e mutando nella loro aggressività – ha spiegato il ministro Lorenzin – ma il malato è una persona e la malattia è una fase transitoria. Una volta guariti si deve tornare ad una vita normale. Quaranta anni fa il cancro veniva chiamato brutto male, faceva tanta paura che non veniva chiamato col suo nome. Dal tumore oggi si guarisce, una persona su quattro guarisce”.

Poi il ministro ha sottolineato l’importanza di maggior attenzione e risorse per la prevenzione e la diagnosi precoce: la prevenzione deve diventare un “mantra’”. Bisogna spostare l’attenzione per far sì che le persone che si ammalano siano sempre meno. E rispettare gli screening sia per le donne che per gli uomini, che sono più restii. Le istituzioni locali devono fare piani di screening, devono invitare e cercare la persona per fare gli screening.

Alla conferenza stampa, a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, hanno preso parte: Ranieri Guerra, direttore generale Dg Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Emanuele Crocetti, segretario Nazionale Airtum, Stefano Guzzinati, coordinatore scientifico del Rapporto Airtum e Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *