Bologna, ciclo d’incontri al Sant’Orsola sui danni dell’alcol

di oggisalute | 26 gennaio 2015 | pubblicato in Attualità
1695004-santorsola

Ripartono lunedì 26 gennaio al Sant’Orsola i Meeting della Gastroenterologia di Bologna. Ogni mese un pomeriggio o un’intera giornata per approfondire le malattie dell’apparato digerente, del fegato e del pancreas. Un’opportunità di aggiornamento – aperta anche a specialisti, specializzandi e medici di medicina generale – offerta dall’Unità operativa di Gastroenterologia del Policlinico, diretta dal professor Franco Bazzoli.

Il primo incontro sarà dedicato alle patologie correlate all’abuso di alcool, che rappresenta una delle principali cause preventivabili di disabilità e di morte prematura. In Italia a fronte del diffondersi della cultura del “bere meno ma meglio”, si sta affermando tra i giovani – ereditata dai paesi del Nord Europa – una tendenza al bere compulsivo ed estremamente pericoloso, che sta creando un vero e proprio allarme sociale.

La gestione del paziente con abuso alcolico è complessa e per essere affrontata al meglio deve essere multidisciplinare prevedendo l’intervento di figure
professionali differenti (medico internista, psicologo, psichiatra, tossicologo) ed una profonda interazione tra territorio e ospedale.
Obiettivo dell’incontro è proprio offrire un quadro completo e multidisciplinare, per offrire al paziente con abuso alcolico una cura il più possibile completa ed integrata.

L’incontro si svolgerà nell’aula Labò-Barbara del padiglione 5 (Nuove Patologie) e sarà aperto alle ore 14, dopo il saluto del professor Bazzoli – direttore del Dipartimento dell’Apparato digerente e dell’Unità operativa di Gastroenterologia – dall’intervento del dottor Mario Cavalli, direttore sanitario e direttore generale facente funzione del Policlinico di Sant’Orsola

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *