Algoritmo innovativo sarà presentato dall'Aifa

Diabete, nuove frontiere
per le terapie personalizzate

di oggisalute | 14 gennaio 2015 | pubblicato in Attualità
diabetici

Un nuovo algoritmo per la gestione del diabete mellito di tipo 2 sarà presentato giovedì 22 gennaio presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco. A fare gli onori di casa il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani. Il progetto è stato condotto in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia (Sid) e l’Associazione Medici Diabetologi (Amd).

Si tratta di un innovativo sistema online in grado di definire il percorso logico ottimale per la definizione della terapia personalizzata per il trattamento di questa patologia che in Italia interessa un’ampia fetta di popolazione: lo scorso anno, infatti, il 61,7% dei pazienti è risultato aderente ai trattamenti ipoglicemizzanti.

L’algoritmo si compone di molteplici snodi e approccia il tema dell’individuazione della migliore terapia partendo dalla definizione del target glicemico del paziente per poi arrivare alla scelta dei farmaci più indicati tra i numerosi disponibili, in base alle caratteristiche e agli stili di vita di quest’ultimo e alle evidenze scientifiche più aggiornate.

Il modello di algoritmo terapeutico per il diabete di tipo II, così come gli altri algoritmi dell’Aifa, è frutto di una consultazione aperta a tutti gli utenti interessati che possono testare la piattaforma sul portale Aifa per condividere e verificare l’impostazione assunta.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *