Astrologia e prevenzione medica. L’oroscopo di marzo a cura di Vinc

di vincenzo laganà | 3 marzo 2014 | pubblicato in Oroscopo
vinc

Nel corso dei secoli l’astrologia ha consentito, attraverso lo studio dei pianeti, di riconoscere le caratteristiche psicologiche e le predisposizioni dell’uomo verso determinate disfunzioni organiche, delineando le zone anatomiche più vulnerabili. Questo strumento permette di identificare, con un buon margine di successo, una o più patologie che, evidenziate in collaborazione con un medico, può indirizzare un soggetto a cure o interventi chirurgici nel momento astrologicamente più propizio. Non c’è nessuna sostituzione alla medicina tradizionale né al medico specialista, è semplicemente uno strumento che aiuta a conoscere con largo anticipo un’influenza astrale negativa che può prendere forma di malattia o disagio psicofisico. La propria mappa astrale può quindi essere usata ai fini della prevenzione.

Partendo dal presupposto che il medico svolge una vera e propria missione, anche il buon astrologo parte da questo valore di base, sostenendo l’individuo per una sana prevenzione laddove altre discipline non sempre arrivano. Con grande umiltà, ritengo che ogni forma di scienza, in questo caso l’astrologia, vada rispettata pur non essendo essa stessa riconosciuta totalmente. Oggi per fortuna la scienza quantistica ha permesso il collegamento con discipline del mondo medico e paramedico.

Ogni Segno dello zodiaco ha caratteristiche diverse l’uno dall’altro e, partendo dalla parte alta del corpo fino ai piedi, ha una corrispondenza con ogni sezione anatomica del corpo umano. Si parte con l’Ariete: la testa, il Toro: la gola e il collo, i Gemelli: polmoni e braccia, il Cancro: lo stomaco, il Leone: il cuore, la Vergine: l’intestino, la Bilancia: l’addome e i reni, lo Scorpione: l’ano e gli organi genitali, il Sagittario: le gambe, il Capricorno: le ginocchia e lo scheletro, l’Acquario: le caviglie e, infine, i Pesci: i piedi.

Molti secoli fa, già gli Egiziani e gli Etruschi guardavano il cielo prima di ogni evento importante e, studiando il movimento dei corpi celesti, riuscivano a capire con determinati calcoli quanto il passaggio di un pianeta potesse incidere sulla salute di un essere umano, arrivando poi nel tempo a scoprire le parti anatomicamente sensibili studiando la carta del cielo. Erano veri e propri taumaturghi, grandi scienziati e i primi grandi interpreti del cosmo. Da qui, l’astrologia medica, che nel tempo è andata scemando, mettendo in luce la figura del medico e in giudizio critico quella dell’astrologo.

Con il tempo, gli studi sull’astrologia hanno invece dato forma più concreta all’interpretazione del nostro io e della nostra capacità di guarigione. Oggi la medicina ha fatto passi da gigante grazie anche a passaggi planetari che hanno portato nuove scoperte, nuove tecniche, nuovi farmaci e nuove speranze. Ho sempre ritenuto valido il detto secondo cui “prevenire è meglio che curare” ed è per questo che ho scelto di mettere le mie conoscenze astrologiche al servizio della prevenzione.

 

ARIETE.
Aria di primavera. Il 21 marzo, il Sole entra nel tuo Segno, regalandoti una dose di energia psicofisica. Un periodo decisamente molto bello sotto tutti i punti di vista, anche a livello personale le cose prendono la giusta piega. In questo periodo dedica maggiore attenzione al fisico, i pianeti indicano l’attività motoria come ottimo strumento per rigenerarti, Luna favorevole il giorno 3-4 e 31 marzo.

TORO.
Mercurio contro fino al 17 marzo, aspetto che influisce negativamente sul tuo stato psicologico, ti rende nervoso e intollerante nei confronti del quotidiano. Anche Saturno è in quadratura, creando problemi ai denti e alle articolazioni. Devi attendere giorno 20 per iniziare a sentire un leggero miglioramento, il Sole e Mercurio ti sono favorevoli e ti aiutano a risolvere eventuali acciacchi. Luna positiva nei giorni 6 e 7 marzo, ottimo momento per dedicare del tempo a te stesso.

GEMELLI.
Mese eccellente, Mercurio e Marte ti donano una vera e propria carica psicofisica. Una buona dose di energia per iniziare al meglio la primavera. Mercurio richiede una maggiore attenzione alle allergie sia respiratorie che alimentari. Marte è di ottimo aiuto per iniziare un’attività fisica messa da parte negli ultimi mesi. Luna positiva nei giorni 8 e 9 marzo.

CANCRO.
Sole, Mercurio, Giove e Saturno tutti dalla tua parte per farti sentire in ottima forma, più volte ti ho detto che questo periodo della tua vita va sfruttato soprattutto nelle questioni pratiche. A livello fisico puoi ricaricarti iniziando una dieta, facendo sport, passeggiate e, per chi lo volesse, dedicando un’attenzione al proprio fisico in una SPA, nei giorni 10, 11 e 12 quando la Luna tocca il tuo Sole. L’arrivo della primavera per te è in netto anticipo, per questo motivo attivati per stare bene a livello emotivo.

LEONE.
Il debutto primaverile nasce sotto tensione e un calo psicofisico. Mercurio e Venere iniziano un percorso negativo nei confronti del Sole, questo aspetto ti rende nervoso, ma soprattutto stanco fisicamente. Soltanto nei giorni 13 e 14 avvertirai un buon umore, grazie alla Luna che per qualche ora sarà di stimolo positivo. Un’attività fisica potrebbe rallentare la tensione emotiva. Attenzione a cuore e circolazione.

VERGINE.
Il Sole in Pesci non aiuta in questo inizio di primavera e rischi di somatizzare troppo il quotidiano. Cerca di intraprendere una buona attività fisica, ma soprattutto una dieta alimentare per rigenerare l’intestino. Se soffri di continui mal di testa, Mercurio ti segnala che la parte psicologica è in sovraccarico: rallenta i ritmi. La Luna nei giorni 15, 16 e 17 entra nel Segno, in queste ore potresti dedicare del tempo a te stesso, prestando una maggiore attenzione al tuo corpo.

BILANCIA.
Ottimo momento psicofisico, Marte ti sta donando una carica inaspettata, più volte in questi mesi ti ho parlato di questo aspetto molto positivo, il suo passaggio dura fino a luglio. Questo inizio di primavera è fortunato sotto tutti i punti di vista, se ti stai sottoponendo a cure mediche non esiste periodo migliore di questo per ottenere il massimo rendimento per un buon risultato. Venere e Mercurio ti proteggono moltissimo e la Luna nei giorni 18 e 19 dona calma e armonia.

SCORPIONE.
Marzo è un mese molto importante per te, hai le stelle tutte a tuo favore, quale momento migliore per attivare una rinascita psicofisica? Sole, Mercurio, Giove e Saturno in aspetto positivo possono aiutarti a mettere in ordine un problema di salute lasciato indietro. Spesso hai la caratteristica di non badare molto alla salute, in questo periodo devi mettere in ordine il tuo stato fisico. Il 20 e 21, la Luna stazionerà nel tuo Segno: ne potresti approfittare per dedicarti del tempo facendo sport o una disciplina che più ti piace.

SAGITTARIO.
A livello psicofisico vi sono alti e bassi, devi aspettare il 20 marzo per avere un miglioramento a livello emotivo. Attenzione alla circolazione e alle gambe, ma soprattutto dovresti pensare ad una depurazione del fegato. La quadratura di alcuni pianeti nei confronti del Sole può aver causato ansia e somatizzazione a livello fisico. La Luna, il 22 e 23 marzo, transita nei tuoi gradi, congiuntura molto positiva per iniziare a fare sport e approfittare dell’arrivo della primavera attraverso passeggiate all’aria aperta.

CAPRICORNO.
L’opposizione di Giove dal segno del Cancro e la quadratura di Marte dalla Bilancia creano ancora tensione e calo fisico. Un marzo sotto tono, devi attendere i giorni 24 e 25 per sentirti in forma, grazie alla Luna che in quelle ore ti farà sentire bene a livello emotivo. Se stai facendo delle cure mediche attenzione alle intossicazioni da farmaco, Giove può crearti qualche problema allo stomaco.

ACQUARIO.
Finalmente un mese di grande ripresa, l’arrivo di Venere ti mette di ottimo umore e soprattutto Marte dalla Bilancia crea una condizione fisica eccellente. La sola nota negativa resta Saturno dallo Scorpione, questo aspetto potrebbe darti problemi alle caviglie e, se sei una persona anziana, presta attenzione alla circolazione. La Luna, il 26, 27 e 28 marzo, amplifica la carica di Marte e Venere, in queste ore dedicati completamente al benessere fisico.

PESCI.
Il Sole resta nel tuo Segno fino al 20 marzo e insieme a Mercurio ti regala un ottimo periodo a livello fisico. Marzo va dedicato alla cura del tuo corpo. Potresti mettere in pratica un’attività sportiva che da tempo rimandi, sei per eccellenza un pigro, i pianeti ti stimolano alle attività motorie e non esiste momento migliore per attivare positivamente uno stato fisico. Ottimo per cure, intervento e guarigione. I giorni 1, 2, 29 e 30, la Luna staziona nei tuoi gradi: un input positivo per intraprendere sport e una maggiore attenzione sull’emotività e sul tuo stato di salute. Punti delicati piedi e caviglie.

————————————————————————–

A cura di Vincenzo Laganà. Per maggiori approfondimenti si consiglia di consultare il sito www.astrologiaevita.com o scrivere a info@astrologiaevita.com.

Si sottolinea che il parere astrologico, per quanto serio e professionale, non intende né può sostituire in alcun modo la diagnosi di un medico.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *