Degenerazione della cornea, “Dai un futuro ai tuoi occhi”. Screening gratuito per arrestare il cheratocono

di oggisalute | 23 dicembre 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
occhio

Una settimana di screening gratuito per diagnosticare precocemente il cheratocono, dal 13 al 18 gennaio 2014. Oggi, con le nuove possibilità di intervento a scopo conservativo, si può evitare la degenerazione della cornea e la conseguente necessità di trapianto, ma a patto che si intervenga per tempo. Per farlo, la diagnosi precoce è fondamentale. Per questa ragione, l’Aimo (Associazione italiana medici oculisti), in collaborazione con l’Aiche (Associazione italiana cheratoconici), ha organizzato questa iniziativa.

La campagna si rivolge a chi abbia uno o più parenti affetti da cheratocono, abbia un’età compresa fra i 9 e i 35 anni e accusi uno dei sintomi più tipici: peggioramento veloce e progressivo della visione e astigmatismo ingravescente mal correggibile con correzione ottica.

Ma cos’è il cheratocono? Si tratta di una patologia che comporta una deformazione e assottigliamento della cornea, con sviluppo progressivo di astigmatismo irregolare che, negli stadi iniziali, può essere correggibile con occhiali o lenti a contatto, ma che più avanti risulta di difficile correzione.

La lista dei professionisti che hanno aderito alla campagna è consultabile a questo link, oppure ci si può rivolgere direttamente all’Aimo o all’Aiche ai seguenti indirizzi:

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *