Salute e tecnologia

Online la prima banca dati dei farmaci
Tutti i bugiardini in un clic

di oggisalute | 14 novembre 2013 | pubblicato in Attualità,E-health
bugiardini

Sarà come avere tutti i foglietti illustrativi sempre in tasca ma senza alcun ingombro. L’Agenzia italiana del farmaco, ha pubblicato sul web la prima banca dati ufficiale dei farmaci, uno strumento elettronico dinamico, validato dall’Aifa e dall’Ema, da cui si possono ottenere informazioni e documenti sempre aggiornati che riguardano i medicinali autorizzati nel nostro Paese. 

L’iniziativa è stata presentata a Roma da Luca Pani, direttore generale Aifa, che ha specificato che “al momento la banca dati contiene oltre 16.000 documenti (tra fogli illustrativi e riassunti delle caratteristiche del prodotto) e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate. Si tratta di uno strumento prezioso, se consideriamo che, solo nel 2012, le richieste di variazione sono state 5.000: è evidente che sarà un grande vantaggio – per il cittadino, per il medico prescrittore, per il farmacista – avere l’opportunità di verificare in tempo reale se i fogli illustrativi dei farmaci già acquistati o distribuiti nel frattempo siano stati aggiornati”.

Il Direttore ha sottolineato il notevole sforzo dell’Agenzia per “trasformare, ridisegnare e consolidare i suoi sistemi informativi (65 sistemi maggiori) all’interno di un’unica piattaforma applicativa e infrastrutturale”. La nuova banca dati dei farmaci si affianca quindi ad altri preziosi strumenti che dovranno rendere più trasparente, fruibile e tempestivo lo scambio di informazioni tra tutti gli attori della salute.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *