Sabato al Bioparco di Roma

Diabete infantile, arrivano “Pippo” e “Coco” in aiuto dei bambini

di oggisalute | 25 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
Coco-e-la-festa-di-Pippo

Sono circa 18.000 in tutta Italia i bambini diabetici e quasi 1.700 sono nel Lazio. Il primo fumetto sulla salute “Coco e la festa di Pippo!” dedicato al diabete infantile arriva nelle diabetologie pediatriche degli ospedali del Lazio e sarà distribuito anche presso la Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma.

Francesco Costantino, responsabile del Servizio di diabetologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e docente presso la Scuola di specializzazione di Pediatria dell’università La Sapienza, “Il fumetto Lilly Disney rappresenta uno strumento in più a disposizione di tutti, offrirà importanti vantaggi ai piccoli pazienti: grazie al suo linguaggio semplice e divertente potrebbe favorire l’abbassamento dell’età in cui imparano a comprendere e gestire in autonomia la propria condizione”.

“Con il fumetto è possibile aiutare a far comprendere alla società che cos’è questa patologia, e anche a non far sentire soli i piccoli affetti da questa malattia cronica e i loro genitori” – dice Marina Scorrano, vice presidente Agd Italia, Coordinamento tra le associazioni italiane Giovani diabetici – “grazie a Lilly e Disney, connubio perfetto tra la casa farmaceutica che produce insulina da sempre attenta ai bisogni dei più piccoli e Coco, nuovo personaggio Disney amatissimo dai bambini”.

Dopo Milano e Firenze, la Lilly e la Disney avviano la terza tappa della Campagna di informazione ed educazione infantile aperta al pubblico, in programma al Bioparco di Roma, sabato 26 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00, in collaborazione con la Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica

L’iniziativa si propone di spiegare che cos’è il diabete giovanile, come convivere con questa condizione ma anche come favorire stili di vita corretti, che dovrebbero essere seguiti da tutti i bambini per allontanare oppure evitare le future malattie legate a obesità e sedentarietà.

Ma i destinatari del fumetto non sono soltanto i bambini diabetici e le loro famiglie, ma si rivolge a tutti. Famiglie e docenti delle scuole primarie si trovano, infatti, ad affrontare un generale problema di disinformazione, se non di pregiudizio, nei confronti dei bambini con diabete. Spesso chi non ha un’adeguata conoscenza del diabete mellito di tipo 1 discrimina inconsapevolmente i bambini affetti da tale patologia, ad esempio non vengono invitati alle feste di compleanno perché si pensa erroneamente che non possano mangiare dolci.

In alcuni casi, mamme e papà dei bambini con diabete vietano ai figli di partecipare alle ore di educazione fisica pensando che possa nuocere, invece è il contrario. Un problema più generale di queste famiglie è che non rivelano la condizione del figlio a scuola e nella società, temendo che possa provocare esclusione e solitudine nel bambino.

Il programma della giornata informativa al Bioparco è dedicata a grandi e piccini. In particolare, i bambini seguiranno, con il supporto di un pediatra e di un’animatrice, un percorso ludico-didattico legato al nuovo fumetto Disney: la lettura, la composizione di un puzzle e la colorazione dei personaggi protagonisti; potranno giocare insieme a tutti gli altri bimbi e, almeno per una giornata, sentirsi meno soli e diversi dai loro coetanei.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *