A cura del Dott Massimiliano Andrioli Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

I noduli della tiroide

di oggisalute | 31 gennaio 2013 | pubblicato in Attualità
nodulo-tiroide

I noduli tiroidei, singoli o multipli, sono tra le patologie endocrine più frequenti. Spesso il riscontro di un nodulo avviene in modo casuale ed il paziente si presenta con la convinzione che esso sia di recente insorgenza e ne paventa la natura tumorale.La scoperta accidentale di noduli tiroidei non palpabili nella popolazione generale sta aumentando progressivamente. Tale fenomeno è una conseguenza dell’uso sempre più diffuso della valutazione ecografica della regione cervicale o del doppler dei vasi del collo.

EPIDEMIOLOGIA
La palpazione permette di rilevare dal 5 al 20% dei noduli, mentre la valutazione ecografica mostra una prevalenza tra il 16 e il 67 % a seconda delle casistiche. Le casistiche autoptiche dimostrano una prevalenza di noduli tiroidei sovrapponibile ai rilievi ecografici. L’ampia variabilità tra le diverse percentuali dipende dall’età della popolazione esaminata, dall’area geografica di provenienza, dal tenore di iodio dell’area di appartenenza della popolazione in esame. La prevalenza dei noduli tiroidei aumenta con l’avanzare dell’età. Sono più frequenti nel sesso femminile, nelle aree a carenza di iodio e nei soggetti sottoposti ad irradiazione tiroidea. Esperienza quotidiana dell’endocrinologo clinico, oltre che rilievo emerso da parecchi studi, è che al reperto palpatorio di un nodulo tiroideo isolato corrisponda nel 50% dei casi un reperto ecografico di struma multinodulare.
Alla palpazione si apprezzano solitamente i noduli con diametro maggiore di 1 cm, a meno che il nodulo non sia molto superficiale o localizzato all’istmo, in tal caso si apprezzano anche noduli di dimensioni minori. Più difficile la palpazione tiroidea in pazienti soprappeso o con collo corto in cui il nodulo può essere apprezzato, e non sempre, in iperestensione del collo o durante la deglutizione. Di fronte al riscontro di noduli tiroidei devono essere stabiliti: a) la loro natura, b) la loro funzione e quella globale della ghiandola, c) i loro eventuali effetti meccanici sulle strutture adiacenti.

STORIA NATURALE
E’ stato spesso affermato che la storia naturale del nodulo tiroideo isolato sia caratterizzata da una progressiva crescita nel tempo con possibile evoluzione verso lo struma multinodulare. Non esistono a tutt’oggi studi longitudinali sull’aumento volumetrico nel tempo dei noduli isolati e dello stesso struma multinodulare. E’ esperienza comune che molti strumi mantengono un volume stabile per parecchi anni, anche se altri presentano un andamento improntato ad un lento ma progressivo sviluppo.
Alcuni studi osservazionali riportano addirittura una riduzione di volume fino alla scomparsa dei noduli in una percentuale variabile dei pazienti.
Per maggiori informazioni…

http://lnx.endocrinologiaoggi.it/2011/06/nodulo-della-tiroide/

A cura del Dott Massimiliano Andrioli

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

EndocrinologiaOggi, Roma, Milano, Lecce

www.endocrinologiaoggi.it

Questa è la pagina facebook:
http://www.facebook.com/EndocrinologiaOggi

Questo è l’account Twitter:
https://twitter.com/EndocrinOggi

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *