Lo studio è stato pubblicato sul Daily Mail.

Un uomo stressato da piccolo genera figlie ansiose

di oggisalute | 27 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Un nuovo studio statunitense suggerisce che lo stress che un uomo sperimenta quando è giovane può contribuire a promuovere cambiamenti genetici nel suo sperma che possono provocare disturbi psichiatrici nella futura prole femminile. Una conseguenza negativa che non riguarderà solo la prima generazione di figlie ma anche la seconda, quella delle nipoti.

I ricercatori della Tufts University School of Medicine hanno sottoposto giovani topi maschi a una serie di sollecitazioni, cambiando costantemente la composizione delle loro gabbie. Il team ha scoperto che lo stress ha portato i topi a diventare più nervosi e socialmente disfunzionali rispetto ai coetanei che non erano stati sottoposti ad alcun trattamento stressante.

I ricercatori hanno poi studiato la prole dei topi precedentemente stressati e osservato che le femmine, ma non i maschi, risultavano esposte ad ansia elevata e scarse interazioni sociali. Disturbi che gli studiosi hanno rilevato anche nella successiva generazione di nipoti femmine dei maschi stressati da giovani. Lo studio è stato pubblicato sul Daily Mail.

Commenti

  1. Jonah Leota scrive:

    Here is actually a jquery plugin which helps to add a twitter adhere to box widget to any website. The widget appears similar to facebook like box and has various options to customize. Please have a check out the plugin here:

Lascia un commento

Protezione anti-spam *