Ci sarà una vera e propria tempesta di caldo , in gergo tecnico hot-storm

Meteo: con ‘Lucifero’ la settimana più bollente dell’anno

di oggisalute | 20 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Questa che è appena iniziata sarà la settimana più calda dell’anno. Firenze ha raggiunto già ieri per alcuni minuti i 40 gradi, ma oggi e soprattutto nei prossimi giorni, li supererà: le faranno compagnia altre città come Bologna e Ferrara, Rieti, Terni, e altre si avvicineranno ai 39 come Roma.

I 38 gradi in settimana saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il centrosud. Bolzano toccherà il record di 37, il valore più alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermerà a 36.5.  Secondo Antonio Sanò, meteorologo del sito IlMeteo.it, “è una vera e propria tempesta di caldo , in gergo tecnico hot-storm, quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull’Italia.L’anticiclone subtropicale Caligola lascerà il posto a Lucifero, il settimo e ultimo e più forte di quest’estate infinita”.

Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500km in latitudine e 2000km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno. A partire da mercoledì si aggiungerà l’aggravante dell’umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa.

Le temperature percepite potrebbero toccare così i 43 gradi sull’Emilia, sul Veneto, sulla Lombardia, sulla Valpadana in genere. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38. Stracciata l’estate 2003 di ben 2 gradi su tutte le città del centro Italia.

Il meteorologo Sergio Brivio, di 3bmeteo.com, osserva: “Presa singolarmente questa ondata di calore non potrebbe essere definita eccezionale, tuttavia se presa in esame congiuntamente alle altre ondate africane, è possibile parlare di eccezionalità. Non è normale che dal 15 Giugno a fine agosto si succedano ben 7 ondate di caldo consecutive. Praticamente al di là della denominazione assegnata alle varie ondate, potremmo anche affermare che l’Italia e il Mediterraneo siano stati dominati da un’alta pressione africana in modo continuo per circa 45 giorni: questo è eccezionale”.

Caldo e siccità continueranno a oltranza fino alla fine del mese di agosto al centrosud, ma al nord, dopo qualche temporale atteso già per giovedì 23 agosto, tra domenica 26 alla sera e lunedì 27 giungerà una perturbazione più organizzata con forti temporali. Sarà la cosiddetta ‘burrasca di fine agosto’ con piogge e aria fresca che andranno intensificandosi, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo. Il sito di previsioni IlMeteo.it ha gia’ un nome da proporre: “Speriamo di poterla chiamare ‘Beatrice'”.

Il meteorologo Sergio Brivio, di 3bmeteo.com, rileva: “Dal prossimo week-end l’alta pressione africana verrà gradualmente erosa da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico, ciò porterà forti temporali al nord, che assumeranno a tratti le sembianze di vere e proprie tempeste simil-tropicali, con violenti acquazzoni che in pochi minuti potrebbero scaricare ingenti quantità d’acqua”. E questo sarà probabilmente il prezzo da pagare anche durante l’autunno, a causa di un Mediterraneo troppo caldo rispetto al normale, fino a 5 gradi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *