Termometro a infrarossi:
caratteristiche e applicazioni tipiche

di oggisalute | 20 dicembre 2021 | pubblicato in Attualità
800px-Hand_with_gloves_holding_non-contact_infrared_thermometer_on_blue_background_with_copy_space

(PUBBLIREDAZIONALE) La temperatura è un parametro molto importante da rilevare non solo relativamente all’uomo, per valutare il suo stato di salute, ma anche in relazione agli oggetti e ai macchinari, per constatare il loro corretto funzionamento. Trovare uno strumento preciso e accurato che permette di praticare delle misurazioni ripetute e vicine al valore vero è senza dubbio un vantaggio. A tal proposito si può sfruttare un termometro a infrarossi: un dispositivo compatto e di facile utilizzo.

CARATTERISTICHE DEL TERMOMETRO A INFRAROSSI

Come dice il nome, il termometro a infrarossi è uno strumento tecnologico che riesce a rilevare la radiazione IR che tutti i corpi, con una temperatura al di sopra dei 0°K, emettono. Il sensore registra il valore e poi lo invia a un piccolo schermo LCD dove l’utilizzatore lo può leggere. Per limitare gli errori i sistemi hanno una speciale conformazione che ne riduce il campo visivo, in questo modo la misura viene influenzata di meno dalla temperatura dell’aria o di oggetti vicini. 

La forza del termometro a infrarossi è quella di riuscire a rilevare la temperatura senza contatto, ciò è fondamentale nel campo medico in questo modo non si contamina il dispositivo, quindi non dovrà essere disinfettato dopo ogni misurazione, ma è subito pronto per la successiva analisi. Nel caso in cui il termometro, invece, si impiega per la rilevazione della temperatura degli oggetti, il fatto di non doverlo poggiare contro di essi permette di raggiungere anche strumentazioni in posizioni poco comode o particolarmente calde.

Qualora si desideri acquistare un termometro a infrarossi online, si può visitare il portale di RS Components. Infatti, su questo sito web è possibile trovare un’ampia selezione di modelli delle migliori marche con un ottimo rapporto qualità prezzo. 

QUANDO E COME USARE IL TERMOMETRO A INFRAROSSI

A seconda delle proprie esigenze è opportuno scegliere uno strumento ideale, la maggior parte di quelli in commercio sono portatili, si tratta di dispositivi compatti, perfetti per fare rilevazioni sul campo. Se vengono impiegati per misurare la temperatura di un ampio numero di persone, per ottenere dei valori ripetibili si dovrebbe utilizzarli in parti anatomiche in cui lo scorrimento sanguigno è regolare, si parla della fronte, del collo dietro l’orecchio o all’interno del polso. Se si decide di usare lo strumento esclusivamente sulle persone è bene sapere che, oltre a quelli classici, esistono quelli auricolari o quelli pediatrici, destinati a soggetti molto giovani.

Quando, invece, si monitorano oggetti o macchinari è importante selezionare termometri che consentono di calcolare valori molto alti o bassi, in tal caso, inoltre, potrebbe essere preferibile scegliere sistemi un display più grande in cui si possono anche salvare report, registrare modelli di calore e tanto altro. Si ricorda che i termometri a infrarosso non consentono di valutare la temperatura di una persona o un oggetto in movimento. Oltre a tale accortezza l’utilizzo de dispositivo è molto facile, basta accenderlo e rivolgerlo verso la superficie di cui si vuole rilevare la temperatura. 

La forma dello strumento aiuta in ciò, in quanto presenta un manico con impugnatura ergonomica che ne favorisce la presa e il puntamento. Un parametro cruciale è la distanza dall’oggetto, questa è fornita dal produttore, in linea di massima, varia da 10 fino a 1 cm. Premendo un tasto si avvia la rilevazione e il valore in qualche secondo appare sullo schermo. In alcuni dispositivi lo spegnimento è automatico in altri, invece bisogna premere un bottone. Inoltre, è bene sapere che alcuni presentano la possibilità di ottenere una conversione dei valori, da gradi centigradi a gradi Fahrenheit e viceversa.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *