Fertilità e procreazione assistita, a Verona specialisti a confronto

di oggisalute | 7 dicembre 2021 | pubblicato in Attualità
fertilità

“La fertilità oggi: limiti e strategie vincenti”. Questo il titolo di un congresso che si svolgerà a Verona, sabato 11 dicembre, nella Sala Industria della Camera di Commercio. L’incontro, a cui parteciperanno diversi, affronterà nell’arco di tre sessioni diversi ambiti relativi alla fertilità, sia femminile che maschile, spaziando dalla procreazione medicalmente assistita alle consulenze genetiche in medicina della riproduzione, dalle strategie embriologiche al supporto psicologico, fino al ruolo dell’andrologo nella coppia infertile.

Responsabili scientifici sono: Adolfo Allegra, ginecologo palermitano, presidente nazionale di Cecos Italia, associazione punto di riferimento nella procreazione medicalmente assistita, e Rossana Di Paola, specialista in ginecologia e ostetricia. “La medicina della riproduzione e le tecniche di procreazione medico assistita – spiegano i responsabili scientifici – hanno subito, negli ultimi anni, una crescita tumultuosa ed esponenziale che la pone ormai come branca medica a se stante. La formazione dei vari corsi di laurea e specializzazione delle figure professionali, coinvolte in team di medicina della riproduzione, non sempre prevede un adeguato programma didattico e spesso tali sedi sono sprovviste di centri di medicina e chirurgia della fertilità”.

Schermata 2021-12-07 alle 18.22.38“Ciò ha creato uno scollamento di competenze – proseguono gli specialisti – tra professionisti esperti in medicina della riproduzione e colleghi di pari specializzazione di base. Il direttivo Cecos ha ritenuto quindi opportuno istituire delle giornate formative-informative integrate tra professionisti della riproduzione e i colleghi che seguono la salute di tutti i cittadini prima e dopo i nostri interventi mirati a superare le difficoltà riproduttive, dal counselling e dalla diagnosi dei fattori d’infertilità all’accompagnamento della coppia durante la gravidanza da procreazione medicalmente assistita e il parto. L’obiettivo è creare un network ‘patient-centred’ tra tutti i professionisti coinvolti nella sfera riproduttiva umana”.

Provider e segreteria organizzativa del congresso sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *