Ad una anno dall'ultima sigaretta ci sono persone che dimagriscono e altre ingrassano

Smettere di fumare provoca oscillazioni del peso corporeo

di oggisalute | 12 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Smettere di fumare fa bene alla salute ma non alla linea: dire stop alla sigaretta comporta infatti un aumento di peso di quattro a cinque chili in media in un anno. E’ la conclusione di una ricerca portata avanti da esperti francesi e britannici e resa nota oggi. Analizzando i rusultati di 62 studi pubblicati sulla materia, i ricercatori hanno stabilito che l’aumento di peso si effettua soprattutto nei primi tre mesi dal momento in cui si e’ smesso di fumare: si prendono in media 1,1 kg nel primo mese, 2,3 kg nel secondo, 2,9 kg nel terzo. Quindi 4,2 kg al sesto mese e 4,7 kg in media alla fine dell’anno.

Fino a questo studio, pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), lo stop al fumo era stato associato ad un aumento di peso dei 2,9 kg in media ed i tempi di reazione del corpo non erano mai stati precisati. Il professore di psichiatria Henri-Jean Aubin, che lavora a Parigi, uno degli autori dello studio, ha comunque fatto notare che i dati variano molto da persona a persona.

Allo scadere dell’anno ci sono persone che sono persino dimagrite e altre che sono ingrassate di 10 kg: ”e’ impossibile prevedere chi metterà su chili e chi invece li perderà”, spiega Aubin, sottolineando che, nelle donne, ”l’ossessione della linea è spesso un ostacolo alla riduzione del tabacco”. Indipendentemente dai chili presi, non ci sono dubbi che rinunciare al fumo fa bene alla salute e questo studio lo conferma: ”smettere di fumare a 40 anni permette di guadagnare nove anni di vita”, ha notato il professor Aubin. Il tabacco è del resto la principale causa di morte prematura nel mondo con 5,1 milioni di vittime ogni anno, secondo i dati dell’OMS.

Commenti

  1. romeo scrive:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *