Foto choc diffusa su Facebook

Paziente ricoverata tra le formiche, ministero invia task force

di oggisalute | 13 giugno 2017 | pubblicato in Attualità
formiche-letto

È bufera dopo la foto diffusa su Facebook dal consigliere regionale campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che immortala una paziente su un letto sporco e sul quale si muove una colonia di formiche.

Il consigliere, in un post che sta facendo il giro del web, ha parlato di un “gravissimo caso di degrado e mala sanità all’ospedale San Paolo di Napoli, dove una signora è ricoverata in medicina generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico”.

Borrelli ricorda che “sono anni che denunciamo la presenza di insetti compresi gli scarafaggi all’interno dell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il direttore sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in Commissione sanità dove lo farò convocare per un’audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna”.Borrelli ribadisce che “non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa”, conclude Borrelli.Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intanto, ha fatto sapere ieri di avert disposto l’invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas “per accertare – si legge in una nota del ministero – quanto avvenuto all’ospedale San Paolo di Napoli dove una donna ricoverata giaceva in un letto ricoperto di formiche”.(Foto da Facebook)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *