Pasqua, le uova dell’Ail tornano in 4.500 piazze italiane

di oggisalute | 27 marzo 2017 | pubblicato in Attualità
ail

Le uova di Pasqua dell’Ail tornano in 4.500 piazze in italiane il 31 marzo, 1 e 2 aprile. La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, che offriranno un uovo di cioccolato a chi farà una donazione minima di 12 euro. L’appuntamento con la solidarietà promosso dall’Onlus, arrivato alla 24esima edizione, è posto sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica.

I fondi raccolti, spiega l’Ail, saranno impiegati per sostenere la ricerca scientifica; collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini, che consente ai malati di essere seguiti da équipe multispecialistiche direttamente a casa, riducendo i tempi di degenza ospedaliera e assicurando la continuità terapeutica dopo la dimissione; sostenere le case alloggio Ail, strutture situate nei pressi dei centri ematologici, che accolgono malati e familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure; supportare il funzionamento dei centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

L’iniziativa – sottolinea l’Ail che già oggi finanzia 51 servizi di cure domiciliari, di cui 22 anche pediatrici – ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di ricerca e assistenza. Inoltre, ha contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue.

I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di staminali – evidenzia l’Onlus – hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. E’ necessario però continuare su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere le leucemie, i linfomi e il mieloma sempre più guaribili.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *