Tumori del sangue, tutte le novità in un corso online

di oggisalute | 14 maggio 2022 | pubblicato in Attualità
Schermata 2022-05-14 alle 13.48.40

Un corso di formazione a distanza sui tumori del sangue rivolto agli infermieri, con lezioni mirate per apprendere tutte le novità in campo. Si intitola “Aggiornamento sulle patologie oncoematologiche” la Fad asincrona, ovvero con moduli di lezione autoguidati, a cui i partecipanti possono accedere a partire dal 15 maggio e fino al 30 dicembre. Il corso si articola su sette relazioni della durata di 25 minuti ciascuna con una discussione finale interattiva, per una durata complessiva di tre ore.

Responsabile scientifico del corso è Luca Nassi, dirigente medico della Struttura organizzativa dipartimentale di ematologia del Policlinico Careggi di Firenze. “Lo sviluppo delle conoscenze biologiche riguardanti neoplasie ematologiche – si legge nel razionale del corso – ha portato all’applicazione di trattamenti sempre più precisi che sono diretti a bersagli molecolari speci­fici sulle cellule neoplastiche o che sono in grado di modi­ficare il microambiente attraverso il controllo di meccanismi immunologici che ne favoriscono l’origine e l’espansione in associazione alle terapie tradizionali”.

“Il percorso assistenziale ai pazienti affetti da queste patologie, – si legge ancora – dall’inquadramento diagnostico al trattamento, necessita dell’intervento multidisciplinare di differenti professionalità che si integrano continuamente con la ­finalità di raggiungere obiettivi di sicurezza e di efficacia”.

“È indispensabile, pertanto, la condivisione delle conoscenze sull’equilibrio della proliferazione e della morte cellulare e sul controllo delle possibili alterazioni che sono alla base della patogenesi e dei trattamenti più recenti delle neoplasie ematologiche. Il corso di aggiornamento – prosegue il razionale – si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze dell’infermiere che assiste il paziente ematologico, attraverso la rassegna di argomenti di grande rilevanza quali la gestione delle infezioni degli accessi venosi, stravasi, emergenze in ematologia e la gestione del paziente ematologico in epoca pandemica”.

“Saranno approfondite anche alcune patologie quali il linfoma follicolare e il linfoma diffuso a grandi cellule B da un punto di vista di patologia e corretta somministrazione di nuovi farmaci – riporta infine la nota – al fi­ne di assicurare ed uniformare diagnosi e terapie standard nazionali ed internazionali di cura”.

Il corso di formazione a distanza è stato accreditato per 500 partecipanti e 4,5 crediti Ecm per la formazione continua in medicina. Il test di valutazione deve essere svolto entro e non oltre il 2 gennaio 2023. Provider e segreteria organizzativa a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *