Trauma cranico, neurologi a confronto in Sicilia

di oggisalute | 2 dicembre 2015 | pubblicato in Attualità
ort03

Una giornata di studio dedicata alla traumatologia cranica si terrà a Palermo, il 4 dicembre, nella Sala delle Capriate dello Steri.

L’evento scientifico, che coinvolgerà neurochirurghi e neuroanestesisti specialisti della riabilitazione provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, sarà dedicato, tra l’altro, alle contusioni cerebrali, alla pressione intracranica, e alla ricostruzione di difetti ossei. Non mancheranno approfondimenti sulle nuove terapie con l’ausilio delle stampanti 3D e si parlerà, inoltre, della nuova rete regionale di Teletac con trasmissione di immagini e quindi rete del neurotrauma. L’evento è rivolto anche ai medici di base della provincia di Palermo e medici di pronto soccorso.

Da segnalare la presenza al simposio di Franco Servadei, presidente della Federazione mondiale delle Società di neurochirurgia. Responsabile del congresso è, invece, Natale Francaviglia, primario di Neurochirurgia dell’Ospedale Civico di Palermo. Previsti, inoltre, i saluti dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi.

“Questo congresso cade a pennello – spiega Francaviglia – perché da poco abbiamo inaugurato la nuova rete regionale del trauma, ovvero la trasmissione di immagini dei pazienti traumatizzati dai poli periferici a quelli centrali, dove sono presenti le neurochirurgie, in grado poi di sottoporre il paziente a terapie chirurgiche. Questo porta ad una selezione dei soggetti che devono afferire dalla periferia al centro, con un’indicazione terapeutica precisa, risparmiando così ulteriori risorse”.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *