Staminali, torna a Palermo il “Family Day”

di oggisalute | 20 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
Staminali

Si mantiene alto l’interesse delle famiglie sul tema delle cellule staminali e della loro conservazione a fini terapeutici, tanto che la biobanca InScientiaFides replica a Palermo anche nel mese di ottobre l’appuntamento con il “Family Day”.

La giornata di educazione sanitaria è in programma nel capoluogo siciliano mercoledì 22 ottobre dalle ore 18, presso il Centro Manfredone&Nicolosi in Corso Calatafimi 390.

Vi interverranno esperti di InScientiaFides che accoglieranno e informeranno le famiglie, risponderanno a domande, consiglieranno sulle giuste modalità di conservazione e l’utilizzo delle cellule staminali adulte.

Verranno, inoltre, chiarite le procedure, le garanzie e la qualità dell’assistenza attuate da InScientiaFides, biobanca certificata Fact-Netcord, ente certificatore internazionale che è garanzia di qualità dei servizi prestati e di riconsegna al bisogno in qualsiasi parte del mondo del campione conservato.

“In una recente tappa del nostro piano di educazione sanitaria svoltasi durante Bimbi in Fiera a Milano – racconta Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – abbiamo incontrato 500 coppie in attesa di un bambino, rilevando che ben il 70% non sapeva che poteva donare o conservare le cellule staminali del figlio alla nascita. È stata una constatazione amarasapendo quanto siano preziose le cellule staminali, tanto che si sta ampliando il numero e l’importanza delle patologie (già oltre 70) trattabili con le cellule staminali del sangue cordonale. Quindi – aggiunge Piroli -, consci del valore di una corretta informazione per fornire ai cittadini gli elementi utili ad una scelta consapevole e democratica, continueremo ad occuparci di trasferire il contenuto scientifico di un’azione che riduce lo spreco di una risorsa così importante”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *