Psoriasi, Adipso finanzia progetto di ricerca genetica

di oggisalute | 9 aprile 2015 | pubblicato in Attualità
Ragazza-con-la-psoriasi

L’Adipso (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) intende finanziare un progetto sullo studio dei geni implicati nel metabolismo osseo, che potrebbero incidere in maniera significativa sulla comparsa della psoriasi e della sua forma più grave che è l’artrite psoriasica.

Più di tre milioni sono gli italiani affetti da psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con lesioni e chiazze squamose in numerose parti del corpo, quali mani, piedi, cuoio capelluto, ginocchia e area genitale.

Può presentarsi a qualsiasi età e colpire anche i bambini sin dai primi mesi di vita, condizionando fortemente la loro crescita e vita sociale. Chi è affetto da psoriasi, infatti, viene spesso isolato o guardato con diffidenza, e questo porta molte persone che ne soffrono a nascondersi, influenzando sia la scelta dell’abbigliamento (maniche lunghe e pantaloni anche in estate) che le loro relazioni sociali.

Numerosi studi di ricerca hanno dimostrato che la tendenza a sviluppare queste patologie è legata principalmente alla predisposizione genetica. Comprendere, quindi, quali siano le componenti genetiche specifiche che ne sono alla base porterebbe ad un migliore trattamento della malattia e anche ad individuare una cura.

Il progetto è visibile sulla piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it, al link http://www.retedeldono.it/progetti/a.di.pso.-associazione-per-la-difesa-degli-psoriasici/sostieni-la-ricerca-genetica.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *