Palermo, sfilata di moda “solidale” per giovani nuotatori con sindrome di Down

di oggisalute | 7 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
03ZancaSaraCampEUCoimbra2011

Una serata di moda e solidarietà a Palermo. L’Inner Wheel Club Palermo Mondello organizza l’evento “Sfila la Solidarietà”, previsto l’8 giugno alle 18,30, presso la chiesa di San Mattia, Ex Noviziato dei Crociferi (via Torremuzza 20).

L’evento patrocinato dal Comune di Palermo, e con la partecipazione di tutti i club del capoluogo – Club Palermo, Club Palermo Igea, Club Palermo Centro e Club Palermo Normanna – avrà come scopo una raccolta fondi da destinare all’associazione dilettantistica Alba Palermo, presieduta da Gaspare Ganci, che da trent’anni coniuga sport e disabilità.

Dal 2012 la polisportiva Alba allena ragazzi affetti da sindrome di Down e disabilità intellettiva relazionale. Quest’anno la programmazione agonistica ha visto l’organizzazione di gare regionali di nuoto, a cui è seguita la partecipazione dei ragazzi ai campionati nazionali assoluti.

I ragazzi, alcuni dei quali sono ancora in età scolare, sono seguiti durante gli allenamenti e le gare da tecnici federati, volontari, insegnanti di educazione fisica specializzati e dai loro genitori. Quest’anno durante i campionati assoluti di nuoto svoltisi a Lucera, in Puglia, il team ha conquistato ben cinque medaglie di cui un argento nella staffetta 4×50 stile libero classe 21 Down e quattro bronzi.

“Purtroppo la crisi ha una ricaduta negativa anche sullo sport, – spiega Caterina Scalici Cottone, presidente dell’Inner Wheel Club Palermo Mondello – praticare sport agonistico senza più contributi pubblici è diventato quasi una utopia. Una gara ha un costo minimo di 500 euro tra premi, ambulanza, medici, cronometristi, giudici, bagnini, speaker e collaboratori. Contribuiamo a fare vivere la speranza con la possibilità di andare avanti, per raggiungere altri traguardi”.

“Alla fine della sfilata seguirà un buffet che offriremo a tutti gli ospiti – prosegue Scalici Cottone – e un intrattenimento musicale col “Cuore Matto” di Casteldaccia. Abbiamo calcolato che ci saranno circa 250 persone. La sfilata sarà molto originale e gli abiti, che esprimono stili eterogenei, come diverse saranno le donne che li indosseranno, sono ideati dalla professoressa Nunzia La Rosa. Si tratta di 25 abiti di facile indossabilità e il prezzo sarà molto accessibile, perché lo scopo è di venderli tutti e offrire più opportunità a questi meravigliosi ragazzi”.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione dilettantistica Alba.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *