Palermo, al via “Oncoderm 2016”: si discuterà di dermatologia allergologica

di oggisalute | 23 settembre 2016 | pubblicato in Attualità
oncoderm 2016

Sabato 24 settembre, nell’aula congressi della casa di cura “La Maddalena” di Palermo, si terrà il corso di dermatologia allergologica, “Oncoderm 2016”.

Il corso, diretto dal dermatologo Giuseppe Noto, si propone di aggiornare i partecipanti sulla patogenesi delle varie forme di dermatiti allergiche, orticarioidi e da contatto, con particolare riguardo alle allergie ai farmaci ed anche alle molecole biotecnologiche oggi sempre più utilizzate in terapia. Ampio spazio verrà dedicato alla dermatite atopica, sia del bambino che dell’adulto, così come alle più recenti conoscenze terapeutiche in ambito di dermatologia allergologica.

“La cute – si legge nel razionale del corso – è organo immuno-competente e presenta un sistema immunitario che può fornire una risposta autonoma; anche per questo la pelle può essere ovviamente sede di specifiche risposte allergiche. Recentemente sono stati chiariti molti meccanismi che portano alla patogenesi di molte malattie cutanee infiammatorie, pensiamo ad esempio al ruolo cruciale dell’interleuchina 17. Anche la patogenesi della dermatite atopica ha di recente avuto un incremento di conoscenze, una patologia che può colpire sia i bambini che gli adulti sebbene in modo clinicamente diverso”.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *