Nutrizione, a confronto linee guida per una sana alimentazione

di oggisalute | 10 dicembre 2015 | pubblicato in Attualità
15-falsi-miti-alimentari

I rappresentanti di una popolazione di circa tre miliardi di persone di cinque paesi diversi (Stati Uniti, Cina, India, Australia e Italia) si sono confrontati su un tema che ci riguarda tutti da vicino: il cibo che consumiamo e le linee guida che ci permettano di raggiungere una alimentazione sana e in grado di soddisfare i fabbisogni di nutrienti.

È accaduto a Firenze durante il workshop “Alimenti e dieta: innovare la tradizione” che si è svolto nell’ambito del XXXVI° Congresso nazionale della SINU (Società italiana di nutrizione umana).  Australia, Cina, India, Stati Uniti e Italia, rappresentate dai rispettivi esperti scientifici coinvolti a diverso titolo nella elaborazione delle linee guida nazionali, hanno esposto i criteri che sono alla base delle Linee guida di ciascun paese fissando alcuni punti fermi condivisi da tutti.

«E’ la prima volta che gli esperti di nutrizione in rappresentanza di quasi metà della popolazione mondiale si riuniscono per confrontarsi su metodologia e criteri seguiti nell’elaborazione delle Linee Guida» dichiara Furio Brighenti, presidente della SINU. «L’anno scorso la SINU ha pubblicato i nuovi LARN, i Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti, che indicano appunto quali e in che quantità i singoli nutrienti vanno assunti nella dieta quotidiana per evitare carenze nutrizionali. Tuttavia il consumatore sceglie alimenti e ha poca consapevolezza del loro contenuto nutrizionale. Quindi, le Linee Guida traducono in indicazioni pratiche i LARN, indicando alimenti in modo variato e bilanciato e permettendo quindi al cittadino di raggiungere gli obiettivi nutrizionali raccomandati scegliendo cosa portare in tavola».

Lascia un commento

Protezione anti-spam *